MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Dopo che il vostro consulente finanziario, la stampa e gli esperti del Mondo finanziario vi hanno detto in tutte le salse di stare lontani dall’unico mezzo di scambio reale, ossia l’oro, mi sento in dovere di segnalare che da qualche giorno stanno iniziando segnali in senso contrario. Ovviamente non parlo di trading di breve, ma di indicatori di lungo periodo, oltre ad un quadro globale che si sposa con uno scenario non proprio bearish sul metallo giallo.

Punto di vista tecnico: senza dare nell’occhio, le quotazioni sono ritornate sopra la soglia dei 1300 punti. Il superamento di tale soglia se confermato, per almeno una settimana, farà scattare segnali di acquisto di lungo termine, che spingeranno gli operatori finanziari a considerare nuovamente questo asset. Peccato che a quel punto il mercato sarà più rarefatto e tale da accentuare la volatilità in salita. Guardate cosa è accaduto al caffè per capire cosa significhi il momento della svolta.
Attualmente, in termini di forza, l’oro è superiore all’argento e al rame, segno che i catalizzatori del trend favorevole, non sono proprio imputabili alla crescita. Tuttavia anche gli altri due sono perfettamente correlati nel lungo termine.

Punto di vista fondamentale: come detto, oro, argento e rame sono perfettamente correlati fra di loro. Credo sia lecito pensare che, contrariamente alle nostre preoccupazioni europee, siano nati venti inflazionistici ancora non proprio evidenti all’occhio umano. In un contesto dove la carta ormai ha raggiunto rendimenti vicini allo zero, la Fed che sta ritirando timidamente gli aiuti e soprattutto i salari che stanno aumentando nei paesi emergenti con beneficio della domanda interna, credo che parlare di ritorno all’inflazione non sia proprio uno scandalo.
Fra la carta che rende zero e un mezzo di scambio, che nel tempo ha sempre difeso dall’inflazione, decidete voi quale sia il veicolo migliore per difendere il vostro potere di acquisto.

Sentite il vostro consulente e poi decidete 🙂


Clicca sul banner per accedere!


Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.