Mentre anche questa mattina, dopo i dati sulla produzione industriale, abbiamo la conferma di quanto i nostri politici ci stiano letteralmente prendendo in giro, riguardo alla ripresa italiana, mi vorrei soffermare sulle dichiarazioni rilasciate sabato scorso dal nostro Governatore Visco.
“Sto seriamente pensando all’ipotesi Bad Bank”
Quindi italiani preparatevi ad un altro pacco in nome di questa grande Italia. Mi raccomando, inoltre, continuate a demonizzare il M5S e il pacco vi sarà servito che nemmeno ve ne renderete conto.
Ma la cosa che più mi fa incazzare è l’ipocrisia di queste facce toste.
Nel momento in cui Spagna e Irlanda chiedevano aiuti comunitari per dar vita ad una Bad Bank sistemica, noi facevamo marameo sostenendo che le nostre banche erano fra le più sane.
Ebbene, ora sembra invece che ci sia una mole di crediti in sofferenza pari a quasi 140 mld di euro.
Ovviamente, sempre queste facce toste, vi diranno che la Bad Bank, che con molta probabilità coinvolgerà la CDP (quindi noi), sarà fatta allo scopo di rilanciare il credito.
Magari bastasse il credito per rilanciare l’Italia. Il problema è molto più complesso. Qui stiamo parlando di un Paese ormai morto…………cosa vuoi rianimare con il credito? I palazzinari? Oppure salvare le chiappe alle fondazioni e a qualche banca ormai decotta?
Il fatto che proprio adesso tornano a bussare sulla questione Bad Bank è dettato dall’avvicinarsi di regole più stringenti nell’ambito europeo. Con molta probabilità quindi, molti dei nostri istituti non hanno le carte in regola, necessarie per passare indenni al test. Altrimenti tutta questa fretta non si spiega.
A quanto sembra non è bastato il regalino delle quote Bankitalia.
Il tutto quindi lo riassumo in 2 parole: CHE SCHIFO!!!
Clicca sul banner per accedere!
Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT