Andiamo a vedere qual’è la situazione tecnica dell’indice italiano, in attesa di sapere quali saranno le nuove indicazioni della Bce.
In questi giorni è stata completata una figura tipica di inversione, secondo la teoria di Ross, denominata semplicemente “1-2-3”.
Questo non significa che abbiamo tutti gli elementi per decretare esaurito il ciclo rialzista. Piuttosto l’analisi tecnica, in questo caso, ci indica dei segnali di allarmi più o meno importanti.
Diciamo che la figura appena citata, in un grado di rischio da 1 a 5 può essere valutata a 2,5.
L’indice dimostrerà di annullare tale rischio solo al superamento di quota 19800. In assenza di tale segnale sarà doveroso verificare l’evoluzione, in quanto se domani verrà perforato il minimo della seduta di oggi, il grado di rischio salirà da 2,5 a 3,5.
Osservando il quadro degli oscillatori e degli indicatori direzionali, assistiamo per il momento solo ad una pausa di riflessione.
Per questo motivo il range 19000/19800 dovrebbe essere considerato come una zona di attesa e niente più. Ovviamente trattasi di un’attesa caratterizzata da un rischio maggiore rispetto alla norma, ragione per la quale gli addetti ai lavori hanno pensato bene di chiudere posizioni.
Clicca sul banner per accedere!
Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT