Se sei un tacchino che cerchi di sfuggire al giorno del Ringraziamento, vivendo selvaggiamente e nutrendoti di quello che ti capita, sei considerato un folle.
Se sei un tacchino che si è ben accasato nella fattoria nutrendoti dell’abbondante cibo da coloro che il giorno prima del Ringraziamento ti tireranno il collo sei considerato un vero “Winning Turkey”.
Sto facendo questa considerazione applicando gli insegnamenti di Nassim Nicholas Taleb, ben descritti nel libro “Il Cigno Nero”, per meglio descrivere il clima che si respira negli ambienti finanziari.
Le prove di quanto dico sono ben sintetizzate nel grafico sotto
P/E Shiller
Particolarmente importante per osservare il grado di valutazione di mercato
Questo indice esprime più correttamente il rapporto storico prezzo/utile dell’indice SP500, in quanto è ponderato su una media di 10 anni nella quale vengono attualizzati con il tasso di inflazione i risultati societari. Come possiamo vedere le situazioni più conclamate di sopravvalutazione coincidono proprio con gli anni 1929 (27,80) e 2000 (43). Ad oggi ci troviamo in presenza del terzo record, inseguendo proprio il secondo toccato nel 1929.
Coraggio tacchino selvaggio. Presto avrai la prova di aver fatto la scelta giusta.
Addio alla diversificazione
Il tacchino selvaggio cerca di abbassare le possibilità di finire sul piatto nel giorno del Ringraziamento. Il Winning Turkey se ne infischia e bada al sodo, attingendo al solo cibo abbondante che gli offrono, ovvero
[CONTINUA su www.moneyriskanalysis.com per gli abbonati. Abbonati subito!]
Clicca sul banner per accedere!
Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT