Share the post "S.B. Renzi – Andiamo verso le prime elezioni che piaceranno ai mercati?"
Renzi, che piaccia o no ha messo sul tavolo le sue carte, portando un mazzo nuovo.
Dopo essere stato sconfitto dal partito 1 anno fa, ora dopo la vittoria è segretario e si sta muovendo in ogni direzione spostando la terra sotto i piedi ai “vecchi” del PD che non sanno più da che parte aspettarsi che arrivi. Letta cerca di contenerlo, ma mi ricorda un ottimo difensore che ha davanti un fantasista di livello dal quale può aspettarsi di tutto.
Renzi, prima spinge per la legge elettorale e la porta in parlamento. Roba da oscar della politica visto che è 3 anni che Napolitano lo chiede. (certo aiutato anche dall’incostituzionalità, ma credo che se aspettavamo Letta e Alfano eravamo ancora fermi alle promesse).
Poi oggi l’incontro arguto con Berlusconi (è noto che sono loro che vogliono il bipolarismo visto che sono gli unici abbastanza carismatici da poterne tranne vantaggio). Incontro arguto anche perchè a differenza di altri mostra di non considerare finito Silvio.
E’ vero, parla un po’ all’americana, è sicuramente l’unico avversario di Berlusconi a livello comunicativo, forse a volte sembra persino dalla parte sbagliata dal punto di vista ideologico (a volte insomma ha delle idee che farebbero contenti l’elettorato di destra più che di sinistra) ma di una cosa bisogna dargli atto: sta scombussolando i vecchi della politica, sta facendo traballare le loro sedie, sta giocando con carte nuove.
Ha perfino sfidato Grillo: io ti propongo 3 riforme elettorali tu dimmi quale vuoi. Poi M5S si è un po’ come al solito perso nel proprio idealismo, ma la proposta era molto chiara.
Ci sarà un election day a Maggio? Può essere. Ma la novità potrebbe essere che sia un gran giorno, il giorno in cui si capisca chi davvero governerà gli italiani (il giorno stesso e non dopo qualche mese di inciuci, accordi e scambi di favori) e sia l’inizio del primo governo che dura 5 anni (il record attuale spetta a Berlusconi con 1412 giorni ovvero 3,86 anni. Nessun governo è MAI durato fino a scadenza. Ovvio che non si riesca a fare niente. ).
Insomma, piaccia o non piaccia, se ci saranno, potremmo andare alle prime elezioni apprezzate dai mercati e verso quella tanto sospirata stabilità politica che permetta davvero di fare riforme popolari o no che siano, ma che non possono essere fatte da una coalizione come quella attuale PD-NCD.
Clicca sul banner per accedere!
Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT