MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

FTSEMIB
L’indice italiano, dopo aver lavorato a lungo (troppo-distribuzione) a ridosso dell’obiettivo che avevo programmato 20 anni fa, ha finito per rompere il canale rialzista. Ovviamente niente di preoccupante nel lungo (per quello c’è tempo per fare analisi), mentre sul breve la correzione potrebbe culminare con l’arrivo di quota 17500/17600.
CAC-40

Che ci fosse puzza di bruciato lo si era visto anche nell’analisi della scorsa settimana, osservando la forza contro Dax. La perdita dell’indice francese di oggi è notevole (-2,65), ma al momento si è fermato a ridosso del massimo del 2011 situato a 4170. La cosa più preoccupante tuttavia è determinata dall’uscita al ribasso del movimento laterale durato oltre 40 giorni. Di solito questi range sono figure attendibili riguardo all’inversione di tendenza o preseguimento della stessa. La rottura al ribasso fa optare per la prima ipotesi.

SPAGNA vs ITALIA

Sembra prendere sempre più corpo la forza della Spagna contro la borsa di Milano. Chissà perchè?

Aforisma della settimana
“Non è saggio trascurare il messaggio che viene dall’andamento dei prezzi, anche se esso contrasta con la tua opinione del mercato e con la tua valutazione della domanda e dell’offerta.”
Jesse Livermore

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.