MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Nei giorni in cui è partita un’IPO di twitter che probabilmente rimarrà nella storia per la potenza dei rialzi del primo giorno, tutti snobbano la povera Facebook, la cui ipo peraltro è passata alla storia per altri motivi.

Si sprecano i detrattori dell’ipo di Facebook: hanno sbagliato il timing, la pubblicità, il momento di ipo, il tempo era nuvoloso, etc etc

E’ vero, in un’ipo si possono sbagliare tante cose, ma anche impararne tante facendola dopo altri (vedi Twitter dopo Facebook).

Rimane il fatto che Facebook dall’ipo ha fatto molta strada e chi l’avesse comprata all’ipo e avesse tenuto duro (cosa peraltro sempre non banale) ora non sarebbe poi troppo triste (da 38$ a 47$ è comunque un + 20% e oltre).

Sicuramente anche questa situazione di rialzi di Facebook ha aiutato Twitter nell’ipo perchè attirato molto parco buoi nei tecnologici. Se FB fosse stata sotto prezzo ipo, non so se l’entusiasmo per TWTR sarebbe stato lo stesso.

Tornando quindi a TWTR, abbiamo quindi capito che in fondo scrivere messaggini da max 140 caratteri può essere molto redditizio.

Ma veniamo a Facebook.

(dati aggiornati al 16.11.2013)

Vediamo che come detto, dopo l’ipo e il tracollo fino a 17 circa, l’azione si è messa lateralmente per diversi mesi fino a Luglio, quando la trimestrale ha mostrato ingenti ricavi derivanti principalmente dalla pubblicità. A quel punto è iniziato dopo un gap up evidentissimo un rally che ha portato l’azione fino a 55 per poi chiudere venerdì a 49,01. Nel mezzo il 30.10 un’altra trimestrale, i cui risultati sono stati buoni ma accompagnati dalla notizia che “ai teenager non piace più facebook” e quindi c’è stato prima un forte ribasso e poi una risalita piuttosto consistente nello stesso giorno.

Dal punto di vista volumi, notiamo delle aree molto forti sui 26 e in formazione sui 50 $. Sembra FB si stia prendendo un attimo di pausa dopo una bella corsa durata da metà Luglio. Del resto se prima era il tecnologico da cavalcare, l’arrivo di TWTR un po’ di attenzione gliel’ha tolto.

Notiamo anche come stia rispettando bene gli obiettivi di Elliott: pausa a 100%, arrivo sopra 261%, ritracciamento fino a 161%. Per ora risalita.

Ritracciamento da riposo o testa e spalle ribassista? La neck line si vede bene, basta seguirla con attenzione ma occhio ai falsi segnali. Quando una cosa è troppo visibile, usarla come specchietto per le allodole è banale.

Ma veniamo ora a come fare soldi con questa azione che seguiamo dall’ipo. Sappiamo tutti che investire è probabilità, quindi difficilmente c’è un modo certo di fare soldi facili o certi. Il free lunch (pasto gratis) è rarissimo da trovare. Ecco siamo in uno di questi rari casi, ecco il metodo.


Aforisma della settimana

“Se sei uno che compra e vende con elevata frequenza in Borsa, che entra ed esce molto spesso dal mercato, vorrei essere il tuo broker, non il tuo socio.” Warren Buffet

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. Grandissimo finale a sorpresa ahahahahah

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.