Esistono tre tipi di stop loss che solitamente tengo in considerazione:
1. money stop
2. time stop
3. technical stop
Vediamoli in dettaglio.
Money stop
Il money stop è lo stop loss che si mette quando si ragiona come segue: aprendo questa posizione non voglio perdere, ad esempio, più di 100 euro. Se si è studiata l’entrata nella posizione, tipicamente si è entrati su un livello tecnicamente interessante e altrettanto probabilmente 100 euro sotto tale livello interessante è difficile che ci sia un supporto di rilievo o comunque una posizione importante dal punto di vista tecnico. Si tenderà quindi a mettere lo stop loss a un prezzo insignificante per il mercato e questo porterà probabilmente a farlo scattare. Il money stop, a meno che sia fatto per motivi ben precisi e ben ponderati, è un metodo purtroppo spesso perdente perché si basa su considerazioni personali e non su considerazioni associate a prezzo, volume o altri tipi di analisi.
Time stop
Il time stop è tipico di chi ha deciso un timeframe e vuole rispettarlo, ad esempio i day trader. Il day trader chiude solitamente la posizione all’interno della giornata, quindi ad esempio prima delle 17:30 per quanto riguarda i mercati cash europei. Quindi c’è un tempo oltre il quale la posizione non va tenuta aperta, qualunque sia l’esito.
Technical Stop
Quest’ultimo si può chiamare in diversi modi. È uno stop loss che deriva da considerazioni tecniche che possono essere basate ad esempio su indicatori, oscillatori, Elliot, volumi o quant’altro. Solitamente è il più sensato perchè ha basi precise. Bisogna però sempre ricordarsi che più un livello è visibile a tutti, più questo è possibile che generi falsi segnali e venga sfruttato dalle mani forti che vanno letteralmente a caccia di stop loss.
Mettere lo stop loss o non metterlo è una scelta del singolo trader e dipende da troppe considerazioni per poterle esaurire in poche righe (mercato, prodotto, timeframe, strategia, emotività, disponibilità, …). Certo è che solitamente è uno dei paletti più utili che aiutano ad evitare uno degli errori più classici degli investitori: ” lasciar correre le perdite e fermare i guadagni “.
Aforisma della settimana
Se non puoi battere il mercato alleati ad esso. Anonimo