MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Credo che sia indubbio che il titolo più bistrattato del 2013 in Italia (FTSEMIB) sia Saipem. Circa 1 anno fa, giorno più giorno meno raggiungeva l’all time high a 38.87. Oggi è a 15.63. Per motivi giusti o sbagliati ormai non è importante. Certo è che molti risparmiatori italiani ce l’hanno in portafoglio e non credo la maggior parte ce l’abbia in carico a 12.5 (valore registrato nel secondo crollo del 2013).

Saipem ha fatto un movimento molto interessante e inaspettato venerdì. Con un mib fortissimo (miglior piazza mondiale con la Spagna), un’Europa che sovraperforma gli USA, Saipem è uscito dal triangolo che si stava formando sul daily ormai dal 30 luglio con volumi significativi, ma stranamente verso il basso.

Il prossimo target di Elliott nel trend discendente partito da 38,87 è quindi 12,428, praticamente dove si è fermata Saipem dopo il crollo del 24 Giugno.

Aforisma della settimana
Psicologicamente si tende all’overtrading, ma la corretta soluzione è l’ undertrading. Anonimo

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.