MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

La situazione è drammatica, forse più drammatica di quello che si pensa.

E non parlo della guerra in Siria, della Fed di domani o della politica italiana, 
parlo di quello che sta succedendo da 5 anni nel mondo.

Ecco la sequenza logica.
  1. La Finanza controlla la Fed 
  2. La Fed pompa soldi che vanno nella finanza (se non è insider trading questo … secondo voi come mai sono sempre piazzati dalla parte giusta le famose mani forti ad esempio? Asimmetria informativa non vi dice niente? Vedi punto 1)
  3. La finanza compra i bond delle Corporate a tasso ridicolo
  4. La finanza compra le azioni a basso costo e poi fa alzare i mercati pompandoli all’impazzati per fare entrare il parco buoi. 
  5. Le corporate fanno profitto andando a prendere manodopera dove costa meno, perchè si indebitano a basso costo (ci sono corporate che hanno raggiunto livelli di liquidità pari al pil o al debito pubblico di interi stati, non è un po’ strano a pensarci?) e perchè licenziano
  6. Le corporate pagano dividendi ai soci, fanno buyback di bond o azioni. Ma chi sono i soci? I soci sono la finanza
Conclusione del circolo vizioso: la gente comune è fuori dal giro dei vincenti e perde potere d’acquisto visto che gli stipendi stanno fermi nel migliore dei casi, perde il lavoro e se ha lavoro è un misto tra schiavitù e temporaneità. 

Quindi l’oligarchia della finanza e delle corporate (il cui confine è labilissimo) fa profitto e successo drenando soldi dall’economia reale e dal “mondo della gente comune”, soldi necessari al contingente e alla vita per immetterli nel circolo vizioso. Questo mediante un processo di progressivo impoverimento della middle class che viene ridotta a lower class. Si creano quindi due mondi separati:
Profitto e Potere VS Sopravvivenza e Schiavitù

A questo si aggiungono i Governi che tanto per drenare ancora un po’ di denaro alla gente comune, utilizzano il meccanismo della tassazione per prendere soldi dalle tasche dei risparmiatori in maniera assolutamente regressiva (quindi più in % ai poveri e meno ai ricchi) e alimentano perciò un meccanismo che rafforza quanto fatto dalla finanza, accelerando l’impoverimento della classe media sopra indicato.
E questo perchè: perchè i governi sono controllati nuovamente dal punto 1: la finanza. E come: con le emissioni di debito. Perchè? Perchè il debito è troppo e come tutti i debitori i governi sono nelle mani dei creditori, ovvero la finanza.

Immaginatevi quindi tre idrovore (governo, finanza, corporate) che prendono soldi dalle tasche della gente comune. Di queste, l’idrovora finanza controlla governo e corporate da cui prende a sua volta soldi. Il tutto alimenta una bolla finanziaria in cui vengono pompati soldi dalla Fed (e non solo). Infatti l’M3 sta assumendo a livello planetario proporzioni inaudite, mentre l’M1 cresce in misura nettamente ridotta.





Ma la bolla scoppierà … si ma come?

Perchè le corporate smetteranno di fare profitto … perchè la disoccupazione cresce, i salari calano, il lavoro diventa più precario. Si vero, forse da noi. Ma nel mondo negli ultimi anni si sono affacciati dei discreti compratori, ovvero un numero smodato di cinesi, indiani, indonesiani che superano di gran lunga in numero i paesi sviluppati e che superano di gran lunga in richieste le nostre. Quindi le corporate grazie agli emergenti potrebbero perdere profittabilità nei paesi “sviluppati” (o ex sviluppati) come il nostro, ma in proporzione prenderne 10-100-1000 volte in aree emergenti enormi. Per fare un esempio concreto: il lusso. Perchè va così bene? perchè in Cina ci sono più di 1.000.000 di milionari. Quanti pensate che ce ne siano in Italia? 176.000. Numero ragguardevole in rapporto alla popolazione. Ma mentre in Italia potranno solo aumentare di poco o calare, in Cina potranno anche raddoppiare … Quindi ma … forse questa ipotesi non è buona. 

Passiamo alla successiva: scoppia qualche bolla finanziara. Potrà essere anche vero ma i soldi ormai immessi nel mondo finanziario non possono sparire da un giorno con l’altro. Cambieranno forma (commodities, bond, azioni, derivati, futures, altro) o padrone, ma sempre quelli sono. Quindi a meno che inizino dei drain dall’M3, vedo la cosa difficile.

Un altra possibilità è che l’M3 venga fatta defluire in M2 e M1. Questo è il vero problema: le banche centrali pensavano con i qe o come vogliamo chiamarli che sarebbe successo. Ma così non è stato. Ecco il perchè della bolla finanziaria e dell’economia ferma. Anzi come detto sopra succede il contrario. Ed è questo che la Fed dovrà dire: “Signori e Signore, il QE al momento è inutile perchè non aiuta l’economia reale.” Ma se mai per qualche buchino nella bolla l’acqua dovesse cominciare a scendere, visto che il palloncino ora è una mongolfiera, mi immagino cosa potrebbe succedere ai prezzi (dubito che crescerebbero i salari o che improvvisamente le corporate alzerebbero lo stipendio a tutti del 10% anticipando l’aumento dei prezzi).
Quindi signori, che ci piaccia o no, dobbiamo iniziare a pensare che dovremo lottare duramente per la Sopravvivenza oppure adeguarci alla Schiavitù, perchè se siamo qui a scrivere di queste cose è perchè non siamo e non vogliamo essere dalla parte del Profitto e dei Potere. Lottare è quello che ci rimane da fare, perchè la dignità dell’uomo, del lavoro e dell’esistenza non hanno prezzo e nessuno ce le può togliere. Nemmeno stampando soldi da qui alla fine del mondo.



Aforisma della settimana
Sono giunto alla conclusione che è necessario saper interpretare se stessi, almeno quanto è necessario saper leggere il mercato. Jesse Livermore

Categories: Senza categoria

5 Responses so far.

  1. GAbriele ha detto:

    e&#39; un refuso? la DISoccupazione cresce vero?<br />Io spero che la prossima bolla non sia devastante… pero&#39;…<br />Il lento declino europeo potrebbe portare a nazionalismi e guerre… <br />Ne vedo tanti di scenari davanti… e nessuno e&#39; bello!!

  2. Anonymous ha detto:

    complimenti per la schiettezza e la sintesi &quot;chirurgica&quot; del male che ci attanaglia.una situazione terribile, all&#39;interno della quale non riesco a trovare nemmeno un barlume di speranza. tutto troppo &quot;organizzato&quot; e inattaccabile, blindato direi. basta un popolo inferocito per abbatterlo? No, impossibile. Nemmeno un continente inferocito.Vedo nero, nerissimo. Come se ne

  3. Andrea T. ha detto:

    Si é un refuso, grazie. Grazie anche a Paola. Come se ne esce? Bella domanda … guardando le borse sembra che non ci sia nessun problema da cui uscire …

  4. Roberto Torre ha detto:

    Leggetevi queste slides e capirete meglio il giochino M1/M2/M3…..<br /><br />http://www.gambelli.org/download/banche%20-%20finanza/Capire_l'emissione_monetaria.pdf<br /><br />Non serve aggiungere altro.Peccato che pochissimi sanno come funzionano le cose a questo mondo e ieri sera la FED ha drogato ancora di più il mercato.<br />Scappate dagli investimenti finchè siete in tempo. Ottobre

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.