La dignità .. prima di tutto il significato di questa parola, tanto bistrattata e accantonata …
“
Condizione di nobiltà morale in cui l’uomo è posto dal suo grado, dalle sue intrinseche qualità, dalla sua stessa natura di uomo, e insieme il rispetto che per tale condizione gli è dovuto e ch’egli deve a sé stesso: tutelare, difendere la propria d.; abbassare la propria d.; vizî che degradano la d. umana; la mia d. non mi permette di rispondere a simili insinuazioni; persona senza d., priva di d.; lettera piena di dignità. Analogamente, d’altre cose: offendere la d. di un’istituzione; comportarsi come richiede la d. del luogo in cui ci si trova.
“
La dignità ci manca: ci manca come cittadini, perchè ormai siamo parte di uno stato a cui è stata tolta da anni di malgoverno, di politica del tutto e contrario di tutto … ci manca come persone, perchè ci hanno abituato a pensare che si può fare quello che si vuole come si vuole, anzi è giusto farlo …
Siamo stanchi di dire o ripetere le stesse cose, furiosi davanti alle ingiustizie e alla stupidà semplicità con cui vengono perpetrate … stanchi di vedere il nostro futuro, il nostro lavoro, la nostra famiglia messi in pericolo da una classe politica che non prova dignità nemmeno per se stessa e per il proprio rango …
Siamo saturi di vedere dei poveracci arrivati per conoscenze e per caso in posti dove dovrebbe stare l’eccellenza … guidare un popolo è un privilegio, un esempio di grandezza …
Tediati dal vedere calpestata la nostra dignità di popolo quando qualcuno condannato si fa beffe della giustizia e chiede una mano alla Corte Europea, portando i proprio panni sporchi dalla propria casa alla piazza del paese … che si preoccupa di se stesso dicendo che lo fa per il bene di tutti …
Quel famoso passo indietro, che ridarebbe dignità ad un uomo che nemmeno sa più questa parola cosa vuol dire e che darebbe dignità ad un paese che sta dimenticando di averne, è lecito chiederlo …
Siamo stanchi ma non molliamo, perchè la dignità di uomini e di blogger ci impone di non mollare mai, perchè se mollano anche le poche voci libere allora muore anche la libertà, l’informazione, le idee, il popolo italiano, l’Italia stessa e con essi la nostra dignità di uomini liberi.
W L’Italia e la voglia di chi non vuole accettare questa Italia come la stanno facendo diventare ma lotta con dignità ogni giorno per un’Italia migliore, indipendentemente dal colore politico, della pelle, dalla religione o da chicchessia. Ogni giorno dobbiamo rialzarci e denunciare le stesse cose: bene, lo faremo fino a che non cambierà qualcosa.
Aforisma della settimana
Sono giunto alla conclusione che è necessario saper interpretare se stessi, almeno quanto è necessario saper leggere il mercato. Jesse Livermore
Ottimo intervento. Bravo!