MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

L’italia è bella perchè è varia si dice …

Pochi giorni fa dicevamo nel post “Governo Finito,  se la parola data valesse qualcosa” che il Governo era praticamente finito, viste le dichiarazioni dei leader politici, a meno di loro “ritracciamenti”.

Ed ecco che ieri hanno risolto il problema IMU.

Lo smidollato (come ha detto Monti di Letta in un impeto di derobotizzazione) ha ceduto alle richieste del PDL. Niente IMU nel 2013. Successone, peccato che la cosa sia puntuale e non strutturale.

Quindi ancora un rinvio. Ma non vi preoccupate, l’anno prossimo niente ICI, niente IMU (rename di ICI con aggravio di costi) ma Service Tax (l’inglese ha sempre fatto figo … il mio CEO dice che quando uno usa un nome inglese quando non è necessario ti sta fregando … penso abbia ragione …).

“Si pagherà per i servizi che il comune eroga e si potrà controllarne la qualità”, queste le parole di Letta, che si concretizzeranno in: si pagherà di più e si avranno gli stessi servizi (il problema infatti non è aumentare i servizi in quantità o qualità, è coprire i costi di quelli attuali). In verità lo stato vuole che ogni comune diventi uno stato autonomo, con entrate >= uscite. Una specie di nanofederalismo.

Siamo simpatici noi italiani: verso l’estero mostriamo un europeismo convinto, all’interno siamo nanofederalisti estremi. Passeremo quindi da emigrare dall’Italia alla Germania e emigrazioni dal comune attuale al comune vicino, semplicemente perchè al comune vicino (ad esempio) la service tax è del 10% minore. Praticamente ogni comune diventa un’azienda (infatti dall’anno prossimo il bilancio comuncale passa dal modello a capitolati attuale al modello aziendale normale). Peccato che lo stato e il comune non possano essere gestiti integralmente come un’azienda, visto che nelle aziende ad esempio i servizi sociali non esistono e quelli sono un buco a livello economico e una necessità a livello sociale.

Dettaglio non secondario: e la copertura economica? Qualche tassa in più sui giochi (GTECH cade), recupero di soldi derivanti da migliore spending review (quindi ancora tutto da decidere), maggiore IVA derivante dal fatto che lo stato paga i privati e quindi i privati versano maggiore IVA.

Quindi la copertura deriva da decisioni ancora da prendere (modifiche alla spending review), da tasse sui giochi (beh può anche starci) e da maggiore gettito derivante dal fatto che lo stato paga quanto deve ai privati … cosa è il nuovo principio dei vasi comunicanti?

Ma tant’è …

Comunque dicevamo: Governo al sicuro.

Vediamo le dichiarazioni “der meio” dei nostri politici

Scelta Civica
Primo posto a Monti, per questo slancio di umanità come dicevamo: “Letta senza midollo, ha ceduto.”

PD
Letta: “Dopo oggi (giorno IMU) Governo  non ha scadenza”: traduco: mi son messo a 90 gradi e ora il PDL mi farà passare ancora qualche giorno al mio posto. Altra traduzione possibile: mi hanno fregato e nemmeno me ne sono accorto. Mia considerazione: ma il PD proprio non ce la fa a metterla giù dura una volta?

PDL
Angelino detto Silviuccio: “Missione compiuta. Risultato raggiunto per milioni di italiani.” Angelino so che non sei andato mai a lavorare sotto padrone, ma lo sai che se sei sotto padrone e risolvi un problema come voi (PD+PDL) avete risolto quello dell’IMU (niente nel 2013, Service tax nel 2014 con saldo invariato sul discorso IMU per l’erario da decidere con la legge di stabilità fatta a fine anno, coperture ancora tutte da verificare …) il tuo capo ti defenestra perchè ti deve pagare sia per stavolta che hai rinviato che per la prossima che tenterai di risolvere?

Ma andiamo avanti …

Ora che succede? Grandi pacche sulle spalle, senso di responsabilità diffuso, Governo al sicuro … Ma se tre giorni fa come dicevamo nel post in cima il governo era morto e sepolto? Che gente seria e di carattere … Ma non pensiate sia finita qui … la questione Berlusconi ed estromissione dal Senato è ancora bella calda … adesso ci hanno dato una bella birretta fresca e ci fanno godere del bagno in oli di IMU Scampata, ma poi i problemi PD vs PDL ritorneranno … a meno che Silvio preferisca vedere Mediaset salire in borsa (Mediaset ormai è correlata 1 con la situazione del governo, una sorta di mazzetta borsistica) …

E poi, per concludere, non dimentichiamoci dell’altra nodo: l’IVA. Sembra proprio che grazie all’abolizione dell’IMU quella non sia rinviabile. Molto bene un altro passaggio che favorisce i consumi.

Aggiornamento a tra qualche giorno, perchè tutto si può dire dell’Italia ma non che sia un paese politicamente noioso … Per ora, come dicono in un noto programma di realtime “Bollicine” per brindare al successo!

Se questo post ti è piaciuto condivilo con gli amici a cui pensi possa interessare! Permettere all’informazione libera e indipendente di diffondersi è cultura e libertà!

Aforisma della settimana
Il vero successo e’ sempre l’ultimo di una serie di tentativi falliti per realizzarlo. Stefano Calamita

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. Roberto Torre ha detto:

    Dopo il pentapartito viviamo l&#39;epoca del tripartito. Che goduria.<br />Dove uno conta come il 2 di spade e uno come il fante di coppe.<br />Il terzo invece conta come il cavallo di bastoni. E il re?<br />Manca il re di denari. In compenso abbiamo un fante democristiano a tenere il tutto unito.Probabilmente fino all&#39;inizio della primavera.<br />Quando il fante di coppe sara rosolato a

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.