Il grafico in oggetto descrive la forza dei mercati emergenti rispetto all’indice Dax. Ebbene dopo un tentativo di reazione nel mese di Giugno, questo indicatore è sprofondato sotto i minimi di fine 2008.
Si prospetta forse una nuova crisi asiatica in stile ’97?
La fuga dalle valute, di India e Indonesia, oltreché di quelle periferiche ad eccezione della Cina (sempre la meno trasparente) non sono certo di buon augurio. Le misure atte a scoraggiare l’esportazione di capitali, come il blocco di investimenti all’estero e l’aumento delle tasse sui beni di lusso, spesso si traducono in boomerang pericolosissimi.
A questo punto, nemmeno un ripensamento in termini di tapering della Fed riuscirebbe ad invertire la tendenza degli investitori che cercano di liberarsi di una situazione prossima all’iperinflazione?
Quanto sta accadendo in quei paesi (ho tralasciato Brasile e Turchia che non sembrano da meno), avrà senza ogni dubbio ripercussioni anche su quei paesi che sembrano immuni.
Ormai la farfalla ha battuto le ali da tempo………………..impossibile arrestarne gli effetti.
Se questo post ti è piaciuto condivilo con gli amici a cui pensi possa interessare! Permettere all’informazione libera e indipendente di diffondersi è cultura e libertà!
Aforisma della settimana
Il vero successo e’ sempre l’ultimo di una serie di tentativi falliti per realizzarlo. Stefano Calamita
Anche questo fa parte del Monopoli globale.<br />Adesso poi non si va neanche più in prigione……………<br />……………e ci sarà la fila per giocare.<br />A Natale me lo compro…….eheheheheheheh…..