MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Ecco 9 regole che spesso si dimenticano ma può essere utile ricordare ogni tanto per evitare bolle o trappole nel trading quotidiano.

1) Seguite un piano prestabilito. Decidete in anticipo quali saranno gli elementi da seguire per dire VENDO o COMPRO. Testate il vostro piano senza investire, se funziona utilizzatelo.

2) Quando siete in dubbio state fermi. Se la situazione del mercato non vi è chiara perche’ ci sono importanti notizie da attendere o perche’ il mercato si muove lateralmente, meglio restare fermi, non entrate od uscite dal mercato in quel momento, e’ inutile rischiare.

3) Le voci sono spesso una trappola. Quando sentite un amico od anche una persona che voi ritenete esperta indicare societa’ che potrebbero fare balzi improvvisi o che devono salire perche’ si dice che…..meglio evitare di entrare sul titolo, il piu’ delle volte e’ gia’ troppo tardi. In borsa vince il metodo, non il caso.

4) Tagliate le perdite, lasciate correre i profitti. Questa potrebbe essere l’unica regola da seguire, senz’altro e’ la piu’ importante. Nella maggior parte dei casi si tagliano i profitti e si lasciano correre le perdite. Gli ultimi due anni di borsa italiana ne sono un esempio. Quando un titolo perde liquidatelo al piu’ presto, se cresce non toccatelo.

5) Usate gli stop-loss. Ogni volta che comprate un titolo definite quanto siete disposti a perdere al massimo. Lo stesso vale per i titoli che guadagnano, se perdono piu’ del 7% dal loro massimo vendeteli….vendete quando serve.

6) Non combattete la tendenza. Non andate contro tendenza, vendere sul denaro e acquistare sulla lettera e’ una procedura da dimenticare, pensate a dove il mercato vi vuole portare non a dove volete che vi porti.

7) Non esagerate quando aumentate la vostra posizione. Se avete fiducia in un titolo o in un mercato non lasciatevi prendere dall’euforia, potreste pentirvene. Non aumentate la posizione se non avete gia’ guadagnato bene su quella iniziale.

8) Restate calmi ed evitate rischi eccessivi. Per prendere le decisioni migliori non bisogna mai lasciarsi prendere dall’euforia o dalla depressione. E’ importantissimo evitare di rischiare troppo…il guadagno facile in borsa e’ solo fortuna.

9) Documentatevi il più possibile. Ogni vostra decisione deve essere presa alla luce di informazioni valide, non lasciate la scelta al caso. Ogni informazione e’ preziosa e non va sottovalutata

Aiutaci a diffondere l’informazione libera e indipendente di Borsadocchiaperti! Condividi il post se ti è piaciuto!

Aforisma della settimana
“Quando la borsa scende non preoccuparti, stai facendo solo risparmio forzato.” Anonimo

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.