Share the post "Analisi tecnica in breve"
FTSEMIB
Brusco rientro sotto la resistenza di 17400, che ancora oggi ha un’importanza elevata. Oltretutto nella giornata di oggi è stata confermata la figura di bearish-engulfing formatasi ieri anche se con qualche riserva.
Al momento l’indice rimane ben saldo sopra la media a 21 giorni, mentre gli indicatori non presentano brusche convergenze verso il basso. Ci troviamo pertanto ancora all’interno di una semplice correzione tecnica, caratterizzata da un aumento di volatilità e da una direzionalità in diminuzione. Possiamo addirittura individuare la presenza di un canale rialzista il cui supporto è situato a 16800. Sotto questo livello la situazione inizierebbe a dare maggiore preoccupazione.
EURO/DOLLARO
In questo caso la situazione sembra volgere al bello per l’Euro, che oggi ha intaccato la resistenza di 1,342 contro Dollaro. Il quadro delle medie e degli indicatori sta convergendo verso l’alto, dopo un periodo di congestione.
Euro ancora più forte contro dollaro australiano. In questi giorni sembra esserci un consolidamento per nuovi target in area 1,53. La minor propensione al rischio, soprattutto nelle aree emergenti, è senza dubbio un catalizzatore negativo per la moneta australiana.
BTP-FUTURE
Quota 112, oltre a rappresentare un supporto psicologico è il punto sul quale convergono le più importanti medie. Ad oggi permane una situazione positiva rispetto al Bund, ma sarà interessante osservare l’evoluzione nei prossimi giorni. Qualora lo scenario mondiale dei tassi, proseguisse la fase rialzista, il Btp, o meglio i titoli con basso rating, difficilmente rimarrebbero immuni dagli attacchi speculativi.
Se questo post ti è piaciuto condividilo con gli amici a cui pensi possa interessare! Permettere all’informazione libera e indipendente di diffondersi è cultura e libertà!
Aforisma della settimana
Non permettere che un profitto diventi una perdita. Anonimo
Share the post "Analisi tecnica in breve"