MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

FTSEMIB

Brusco rientro sotto la resistenza di 17400, che ancora oggi ha un’importanza elevata. Oltretutto nella giornata di oggi è stata confermata la figura di bearish-engulfing formatasi ieri anche se con qualche riserva.

Al momento l’indice rimane ben saldo sopra la media a 21 giorni, mentre gli indicatori non presentano brusche convergenze verso il basso. Ci troviamo pertanto ancora all’interno di una semplice correzione tecnica, caratterizzata da un aumento di volatilità e da una direzionalità in diminuzione. Possiamo addirittura individuare la presenza di un canale rialzista il cui supporto è situato a 16800. Sotto questo livello la situazione inizierebbe a dare maggiore preoccupazione. 
EURO/DOLLARO
In questo caso la situazione sembra volgere al bello per l’Euro, che oggi ha intaccato la resistenza di 1,342 contro Dollaro. Il quadro delle medie e degli indicatori sta convergendo verso l’alto, dopo un periodo di congestione. 
Euro ancora più forte contro dollaro australiano. In questi giorni sembra esserci un consolidamento per nuovi target in area 1,53. La minor propensione al rischio, soprattutto nelle aree emergenti, è senza dubbio un catalizzatore negativo per la moneta australiana. 
BTP-FUTURE

Quota 112, oltre a rappresentare un supporto psicologico è il punto sul quale convergono le più importanti medie. Ad oggi permane una situazione positiva rispetto al Bund, ma sarà interessante osservare l’evoluzione nei prossimi giorni. Qualora lo scenario mondiale dei tassi, proseguisse la fase rialzista, il Btp, o meglio i titoli con basso rating, difficilmente rimarrebbero immuni dagli attacchi speculativi.

Se questo post ti è piaciuto condividilo con gli amici a cui pensi possa interessare! Permettere all’informazione libera e indipendente di diffondersi è cultura e libertà!

Aforisma della settimana
Non permettere che un profitto diventi una perdita. Anonimo

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.