MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Lo spread in questi giorni tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi è sceso sotto i 240 punti. Ancora più divertente è confrontare i rendimenti a 10 anni dei Btp con i T-Bond americani. In questo caso siamo ancora più virtuosi, visto che la differenza è solo di 140 punti. Non male se consideriamo i rating dei due paesi.

Titoli in prima pagina a 2 colonne, politici che avanzano pretese e consulenti finanziari rinati dopo 2 anni di incubi.

Nessuno vi dice che questo risultato è il frutto di manipolazioni fuori dal normale.

Nessuno vi dice che le banche italiane, sono le uniche in Europa a non aver restituito un centesimo dell’operazione LTRO. La liquidità in mano agli istituti, e ben investita in Titoli di Stato ammonta a circa 250 mld, pari al 15% del nostro Pil.

Ma di cosa volete parlare?

Parlare di bond italiani sarà meglio farlo, quando la situazione si sarà normalizzata, ossia quando il prezzo degli stessi non sarà il frutto di artifici della Bce. Eventi esogeni potrebbero farci ricadere nel baratro alla velocità della luce.

Ma quando si normalizzerà?

Quando le banche avranno rimesso sul mercato i titoli in possesso, al fine di restituire la liquidità alla Bce.

E’ veramente irritante come nel mese meno liquido dell’anno vi siano state chiare manipolazioni al fine di creare le condizioni per permettere alle banche italiane di uscire da questa situazione imbarazzante.

Chissà quanti investitori cadranno nella trappola, fidandosi di ciò che dice il mercato di questi giorni?

Il mercato si aspetta una bella proroga dell’operazione LTRO, da parte della Bce, ma credo che la cosa non sarà così semplice.
A livello internazionale si sentono venti avversi alle politiche quantitative fatte in questi anni, mentre sembrano come d’incanto avvalorarsi le strategie apparentemente più rigide della Bundesbank.
Sto parlando ovviamente di credibilità monetaria, che quando viene meno, diventa praticamente un’impresa riconquistarla.
Per questo vi suggerisco di monitorare quanto sta accadendo in India.

Se questo post ti è piaciuto condivilo con gli amici a cui pensi possa interessare! Permettere all’informazione libera e indipendente di diffondersi è cultura e libertà!

Aforisma della settimana
Non permettere che un profitto diventi una perdita. Anonimo

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.