MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Non so se l’hai notato, comunque la BCE  il 20 Luglio ha deciso di:

In addition to the ABSs that are already eligible for use as collateral in Eurosystem operations, the Eurosystem will consider the following ABSs as eligible

In aggiunta a tutta la cartaccia che già prendiamo come collaterale, nemmeno fossimo la nettezza urbana:

  1. Auto loan, leasing and consumer finance ABSs and ABSs backed by commercial mortgages (CMBSs) which have a second-best rating of at least “single A” [1] in the Eurosystem’s harmonised credit scale, at issuance and at all times subsequently. These ABSs will be subject to a valuation haircut of 16%.
    Prendiamo gli ABS a singola A, ma con haircut del 16%
  2. Residential mortgage-backed securities (RMBSs), securities backed by loans to small and medium-sized enterprises (SMEs), auto loan, leasing and consumer finance ABSs and CMBSs which have a second-best rating of at least “triple B” [2] in the Eurosystem’s harmonised credit scale, at issuance and at all times subsequently. RMBSs, securities backed by loans to SMEs, and auto loan, leasing and consumer finance ABSs would be subject to a valuation haircut of 26%, while CMBSs would be subject to a valuation haircut of 32%.
    Prendiamo anche gli RMBS e qualsiasi altra cavolata che corrisponda a un debito tripla B o superiore, con haircut del 26% o 32%.
The risk control framework with higher haircuts applicable to the newly eligible ABS aims at ensuring risk equalisation across asset classes and maintaining the risk profile of the Eurosystem.
Il fatto di avere un metodo di controllo con alti haircut permette di bilanciare il rischio dei vari collaterali presi e di mantenere il profilo dell’EuroSistema sicuro.
In effetti nella prima versione c’era un’ulteriore nota che traduco direttamente e che mi è arrivata da un cugino che lavora alla BCE:
In modo da ridurre i costi della BCE, avevamo pensato di ritirare come collaterale anche la cartaigienica, purchè Scottex o Foxy Lady, con rating “Non usata” ma con un haircut del 40% in modo da tenere l’Eurosistema al sicuro, e inoltre in modo da poi poterla usare nei bagni della BCE ed eventualmente prestarla alle banche dell’Eurosistema al tasso agevolate del 0,1% su tre anni. Tale operazione di immissione di carta (dicasi liquidità) nel sistema, si chiamerà OCT (outight cartaigienica transactions). Faremo tutto il possibile per non fare andare al bagno nessuno senza cartaigienica e credetemi, sarà sufficiente.
Ma poi Draghi ha chiesto di toglierla. Secondo me è stato Weidmann che gli ha detto che lui usa Scottonelle alla Buba e quindi non voleva Foxy o Scottex. Ogni tanto Weidmann ne fa una giusta.

Aiutaci a diffondere l’informazione libera e indipendente di Borsadocchiaperti! Condividi il post se ti è piaciuto!

Aforisma della settimana
Oggi la nostra teologia è l’Economia. (J. Hillman, Il potere)

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. Antonio Nieddu ha detto:

    Ah AH , bel post! Complimenti!!

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.