MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

In Italia siamo troppo presi dalle solite chiacchiere sportive sul buon Silvio per accorgerci che in Egitto la situazione è caldissima e che le accuse agli USA di aver rovesciato Morsi sono dirette e probabilmente ben fondate. Mi viene quindi una riflessione.

Gli amici musulmani sono stufi di essere usati come capro espiatorio dagli USA e adesso sono piuttosto incavolati visto che la caduta di Morsi che guardata con maggiore attenzione ha tutta l’aria del complotto americano o perlomeno dell’ingerenza americana nei fatti egiziani.

Ma perchè gli americani dovrebbero fare questo?

Non é che i furbi visto che non riescono ad uscire dal QE senza fare danni si inventano una nuova guerra contro il terrorismo distogliendo così l’attenzione dal QE, addossando la colpa del tracollo delle borse alla guerra (ma non alla fine del QE), addossando l’aumento dell inflazione dovuto all’aumento del prezzo del wti alle tensioni della guerra (ma non al QE), aumentando la spesa pubblica senza resistenze perché sono in guerra e così lasciando uscire la FED dal QE (bilanciato dall’aumento della spesa pubblica) perché la macchina economica viene riattivata dai soldi pubblici preservando il ruolo della FED e non facendole perdere la faccia dicendo che il QE é ed è stato fallimentare (tranne il QE1)?

Sarà sicuramente una mia ipotesi, ma chissà che qualcosa di sensato non ci sia dentro …

In fondo il nostro buon statista Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma si indovina.

Aiutaci a diffondere l’informazione libera e indipendente di Borsadocchiaperti! Condividi il post se ti è piaciuto!

Aforisma della settimana
“Quando la borsa scende non preoccuparti, stai facendo solo risparmio forzato.” Anonimo

Categories: Senza categoria

2 Responses so far.

  1. Roberto Torre ha detto:

    Credo che ci hai azzeccato. Eccome. Penso che gli americani fanno i loro interessi da decenni e decenni. Invece gli europei…….<br />fanno quegli degli altri. Più furbi di così……….<br />Penso anche che la &quot;storiella&quot; delle ambasciate sia la solita tiritera per giustificare quello che vedremo nei prossimi mesi.<br />Oramai dal 1991 di dovrebbe aver capito come funziona la XBoX.

  2. Andrea T. ha detto:

    &quot;Il problema è che una volta le guerre risolvevano il problema del debito pubblico alla radice. Ora si devono &quot;confezionare&quot;……&quot;, sottoscrivo completamente.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.