Del QE abbiamo parlato più volte facendo grafici associati alla situazione finanziaria.
Vediamo una serie di grafici associati alla situazione reale, ovvero QE in relazione al PIL USA, alla produzione industriale, all’occupazione e alla capacità di spesa.
(fonte zerohedge)
Come si può vedere durante il primo round di QE, che è stato anche in combinazione con una varietà di programmi di stimolo, di salvataggio e di sostegno artificiali, l’economia ha avuto un forte impulso di crescita da livelli estremamente depressi. Dopodichè Q2, Q3 e Q4 hanno ottenuto pochi risultati.
E’ chiaro che dopo la spinta iniziale del QE1, i programmi successivi hanno fatto ben poco di diverso dallo stabilizzare l’economia, mentre hanno inondato i mercati con liquidità.
Si possono fare alcune considerazioni oggettive in merito ai QE.
A parte la prima iniezione di liquidità, nelle emissioni successive la ripresa economica è stata veramente molto bassa in relazione ai soldi impiegati.
Il credito verso aziende e cittadini non ha avuto un impulso come sperato.
Perché il processo sia buono la ripresa economica deve essere sostenuta e permanente. Questo non sembra possibile alla luce del fatto che ogni volta che la FED dice di smettere gli stimoli il mercato retrocede di qualche metro.
Il risultato finale sembra quello di aver reso i ricchi ancora più ricchi e poveri ancora più poveri.
La recente crescita dei tassi di interesse sui bond americani, la riduzione del potere di acquisto dei cittadini, l’aumento della disoccupazione globale, l’aumento della finanza creativa, sembrano sancire che l’aver protratto questa politica non convenzionale per troppo tempo si trasformerà in forti disequilibri sia economici che finanziari.
Se ritenete il blog e gli articoli che postiamo siano validi, fateli conoscere agli amici! Aiutateci a diffondere l’informazione libera e indipendente di Borsadocchiaperti!
Aforisma della settimana
“Per qualcuno che vende, c’è sempre qualcuno che compra.” Anonimo
Infatti è come dico sempre io in tutti i forum (ma non solo). Ormai il sistema economico generale è saturo. Ci si sta sforzando in tutte le maniere di mantenere il benessere (da almeno 2 decenni "dopato") che abbiamo. IL QE1 è stato come dare un ormone della crescita ad un bambino. Sul momento lo vedi crescere in modo prodigioso (e non privo di potenziali problemi), dopodichè vedrai che
"Il risultato finale sembra quello di aver reso i ricchi ancora più ricchi e poveri ancora più poveri."<br /><br />La considerazione è sotto gli occhi di tutti. Stanno impoverendo la classe media accentuando i due estremi. Quando alla finanza si tolgono le regolamentazioni a favore dei grandi capitali è inevitabile che succeda.<br />Un articolo molto oggettivo.
E' esattamente così.<br />Il denaro produce sempre più schiavi e anche poveri.<br />La dimostrazione è il QE. Un'altra "stronzata" prodotta da certe menti umane per perpetuare questo gioco finanziario. Ormai sempre più un monopoli con vincitore il banco.Non se ne esce. La logica assurda e devastante di questo sistema capitalista che si autoalimenta di droga monetaria parte tutta