MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!



Ciao cittadino, sono il tuo Governo.
O meglio, sono uno degli ultimi governi, tanto siamo tutti uguali.

Hai visto come sono forte?

Imu rinviata.
IVA rinviata.

Che classe non trovi? Detto, fatto!
Certo rinviare un problema non vuol dire risolverlo, ma che vuoi che sia, è estate pensiamo alle vacanze.

Come ho fatto a rinviare l’IMU? Semplice: spostata verso fine anno. Et voilà.
Come ho fatto a rinviare l’IVA: qui se la sposto c’è meno gettito, per cui mi è venuta un’idea da genio qual sono quando si tratta di trovare soluzioni di facciata : facciamoci dare la differenza dal cittadino (grazie caro per l’aiuto), in fondo mica si può rifiutare.

Ma, ho pensato, devo metterla giù bene in modo che per metà non si capisca, per metà sembri indolore e in modo intanto di aumentare anche le tasse per il futuro:
* acconto irpef dal 99 al 100%
* acconto ires  dal 100 al 101% per il periodo di imposta 31.12.2013 (volevo mettere il 110% ma poi sarebbe stato evidente che dare un acconto del 110% fa ridere … meglio fare piccoli passi …)
* acconto irap al 100% per il periodo di imposta 31.12.2013 (beh se su ires si riesce a fare il 101%, qui il 100% sembrerà al mio amico cittadino una bazzecola)
* acconto dovuto allo stato dagli istituti di credito sulle ritenute al 110% (già che c’eravamo si poteva fare 200% tanto per fare un po’ cassa) per il periodo di imposta 31.12.2013 e 2014 (ah le banche, care amiche, aiutatemi anche voi che è meglio per me …)

L’IMU la definirò per il il 31 Agosto (ma è estate, vedrò se riesco) o il 17 Settembre, perchè quei rompiscatole dei comuni devono fissare l’aliquota finale entro il 30 Settembre … i soliti noiosi che vogliono tenersi il gettito erariale per far funzionare i servizi di base …

L’IVA è spostata al primo ottobre. Beh ci penseremo, mi sembra già un’ottima cosa.

TARES: L’applicazione del nuovo tributo ambientale è stata di fatto slittare a fine anno. I Comuni infatti hanno la possibilità di decidere liberamente il numero delle rate di versamento. Le prime due potranno corrispondere agli importi della vecchia Tia/Tarsu, mentre la determinazione dell’ammontare complessivo dovuto a titolo di Tares avverrà con l’ultima rata, dalla quale saranno detratti gli importi già pagati nei primi due versamenti. Attenzione, però: la riforma dell’Imu potrebbe modificare (o addirittura cancellare) questa tassa. Ad oggi, l’aumento previsto per le imprese rispetto al 2012 è del 15 per cento (anche se simulazioni fanno arrivare l’aumento anche al 200%). Per i privati si parla del 30-50%. Caro cittadino, non lo faccio per me: alzo le tasse per te, per darti servizi migliori e sempre più efficaci. Non penserai mica che lo faccia per evitare dei tagli vero? Sia mai, è per l’eccellenza e per l’efficienza.

Quindi caro cittadino sii felice e orgoglioso di me: non alzo l’IVA e posticipo l’IMU però tu mi devi aiutare con gli acconti così io prendo tempo e intanto mi invento qualche numero cinese per risolvere tutti i problemi. Ho giusto 2 mesi per risolvere problemi che ho creato in 20 anni. Ma non ti preoccupare ce la farò soprattutto perchè tanto, verso fine anno la crisi finirà da sola, l’economia ripartirà e quindi una manovra a Settembre-Ottobre sarà più che sufficiente per risolvere tutti i problemi. Intanto continuo a spendere come prima (che tagli vuoi che faccia, non ho tempo per pensarci sono impegnato a pensare Santanchè si Santanchè no e poi è estate e fa caldo … ), continuerò a parlare di lavoro ma non farò niente di strutturale e a ogni dato macro che uscirà mi dovrò sorbire quel rompiscatole di Squinzi che dice che siamo in crisi nera. E poi che rottura tutte queste statistiche sul PIL, sulla disoccupazione, sul lavoro, sui salari. Non è vero niente, è tutto ok. Come perchè? Facile, perchè se ho bisogno di soldi vengo a chiederli a te, caro cittadino, come il migliore dei figli bamboccioni chiede soldi ai propri genitori.

Scusami adesso devo scappare, PD e PDL stanno nuovamente discutendo del legno con cui fare la bara dell’Italia e non voglio mancare, in fondo il becchino ha sempre un posto in prima fila.

A presto.

Tuo Governo

Se ritenete il blog e gli articoli che postiamo siano validi, fateli conoscere agli amici! Aiutateci a diffondere l’informazione libera e indipendente di Borsadocchiaperti!

Aforisma della settimana
“Per qualcuno che vende, c’è sempre qualcuno che compra.” Anonimo

Categories: Senza categoria

5 Responses so far.

  1. Antonio Nieddu ha detto:

    Bella lettera!! Però io mi chiedo: posto che questi pellegrini diventano sempre meno credibili (anzi mi sorprendo di come ci sia gente che ancora crede alle str…. che dicono) come risolviamo il problema? Si dice: andiamo via. Ma questa potrebbe non essere la soluzione. Intorno ai 50, come tanti di noi, come si fa a riprendere da capo in un altro paese (quindi tante competenze da acquisire

    • Roberto Torre ha detto:

      Da una parte la rassegnazione e dall&#39;altra l&#39;intelligenza.<br />Certo che a 50 e passa come il sottoscritto non si ha l&#39;energia psico-fisica dei 25/30 ma l&#39;esperienza si e certamente può pagare.<br />E siccome siamo smaliziati su come gli italiani risolveranno i loro problemi bisogna comportarsi di conseguenza. Meglio se si è già cominciato negli anni 90 a capirlo e a prendere le

  2. Antonio Nieddu ha detto:

    uh, grazie Roberto. Diciamo che siamo sulla stessa lunghezza d&#39;onda. E&#39; da un pò che penso ad attivarmi da questo punto di vista. In parte lo sto già facendo, ma ancora non ho avuto il tempo per una azione più incisiva. Quoto tutto.<br /> Saluti. Ora torno al mio lavoro &quot;scadente&quot;. Nel senso che le scadenze incombono :-)))

    • Roberto Torre ha detto:

      sei sulla strada giusta se non aspetti gli altri……e i santi come il 90% degli italiani. <br />Anch&#39;io sono dentro fino al collo con le scadenze…………ma i calli ai polpastrelli sono &quot;consolidati&quot; come i bilanci!<br />ciao<br />Roberto<br />

  3. Anonymous ha detto:

    Suo cittadino? Suo suddito, piuttosto…

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.