MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Rottura netta del canale rialzista (anche se blando ma rialzista) di medio-lungo periodo, per l’indice FTSEMIB. E pensare che avevano fatto di tutto per sostenere questo ritmo, quasi ad illuderci (:-)) che una pronta reazione sarebbe arrivata. 
Ma chi ne ha fatto le spese oggi, principalmente, sono stati i mercati emergenti e con essi le materie prime con l’argento e l’oro che lasciano rispettivamente l’8 e il 6 percento.
Ah dimenticavo, i motivi vanno ricercati nella lotteria del Super Bingo di Bernanke, che dall’urna ha estratto un messaggio in codice a molti indecifrabile, ma che sancisce la definizione di una linea ultima oltre la quale interrompere il QE. A mio parere le banche centrali per la loro non infallibilità potrebbero anche non avere più il controllo della situazione :-). Ormai, dopo le dimissioni del Papa tutto può accadere. 
Mentre i tanti San Tommaso guardano quindi all’oro come un problema, non curandosi dell’altra carta straccia sparsa per la Terra, voglio riproporre quel rapporto che ho indicato nell’analisi settimanale di domenica, perchè è da lì che si misura il grado di tensione.
Rapporto Oro/Argento
Intendiamoci, il metallo giallo può tranquillamente toccare punte minime comprese tra 1130 e 1150, essendo ancora nel bel mezzo di un iper trend bearish, ma il quadro inizia sempre più a delinearsi. 
Al momento, infatti, sembra che nessun investimento sia in grado di ripagare le aspettative del risparmiatore. Forse è quello che vogliono le autorità monetarie, a causa della sete di liquidità del sistema bancario?
Tanto per fare un esempio per una banca qualunque è meglio avere clienti pieni di liquidità, piuttosto che risparmiatori investiti in asset (ex bond bancari). Nel primo caso infatti la banca può disporre dei fondi per impiegarli (o tappare l’incidenza delle sofferenze) come meglio crede, nel secondo no.
Fino ad oggi c’era (e ci sarà ancora per altri mesi), mamma Fed e Bce…………dopo chissà. 
Interessante questo articolo che ho letto su Rischio Calcolato riguardo all’impennata del Libor cinese (Schibor). Tanto per capire quanto sia sicura la liquidità.
Leggetelo perchè aiuta meglio a capire come certe volte i mercati prendano spunto da una lotteria (riunione Fed), al fine di distrarre l’attenzione dal vero problema. L’articolo spiegherebbe anche del perchè il rapporto oro/argento sta volgendo in quella direzione. 
Alla prossima

Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!




Aforisma della settimana
“Osservare tutto il giorno lo schermo e seguire ogni piccolo movimento del mercato causa una forma ipnotica di confusione mentale.” Anonimo

Categories: Senza categoria

4 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Continuo a ripeterlo che il baraccone capitalista ha gli anni contati semplicemente per una ragione matematica più che contabile.<br />Deformazione professionale ……mi porta al concetto ridotto all&#39;osso ma sostanziale nella sua brutalità e chiarezza.<br />Bisogna ridurre i concetti all&#39;estrema semplicità altrimenti non si capisce una minchia come dicono in sicilia……….

  2. Andrea Facchini ha detto:

    Quello che tu dici è giustissimo, ma non è altro che una conferma di quanto il sistema monetario sia fasullo. <br />I telefonini è vero non li possiamo mangiare, ma sulla terra siamo ben in 7 mld e le proiezioni demografiche sono tutt&#39;oggi impressionanti. <br />Il problema è sapere quale merce di scambio sarà più idonea per barattare servizi o beni di ogni genere. Di sicuro non questo sistema

    • Anonymous ha detto:

      Verissimo.<br />Ma il problema di fondo al di là del &quot;mezzo&quot; di scambio è che 4 teste matte mettono in croce intere popolazioni per aumentare i loro profitti. Quello che manca sempre di più (oltre al lavoro) è la equa distribuzione della ricchezza che viene prodotta (e dissipata) nel mondo. Non ultimo le vicende di questi giorni in Brasile……ma domani e dopodomani toccherà ad un

    • Andrea Facchini ha detto:

      Siamo in totale sintonia

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.