Vediamo gli eventi.
1. Ben
Ieri sera Bernanke dice che il QE verrà assottigliato progressivamente e probabilmente chiuso nel 2014.
2. Grecia
Oggi, il Fondo monetario internazionale si prepara a sospendere i pagamenti degli aiuti alla Grecia entro la fine del mese prossimo a meno che i leader della zona euro trovino i 3-4 miliardi di € di deficit aggiuntivo che sono necessari in aggiunta al programma di salvataggio da 172 miliardi di €.
Il divario è emersa dopo che le banche centrali della zona euro hanno rifiutato di rinnovare i titoli greci in loro possesso, e cade contemporaneamente al fatto che ormai risulta evidente che Atene sia molto più lenta del previsto nel cammino di privatizzazioni che avrebbe dovuto attuare.
3. Gold
Oggi ulteriore salto verso l’abisso dell’oro, che quota or ora 1276 dollari/oncia con una discesina del 7%, seconda solo al 10,8% del mese di Aprile.
Dell’argento non parliamone per pudicizia.
4. Azionario
Sp500 -2,40%
Nikkei -1,74%
FTSE 100 -2,98%
Eurostoxxs -3,83% (peggior caduta dal 2011)
(grafico da Zerohedge)
6. Commodities in generale
Mercato bearish da mesi, anche loro oggi hanno fatto la loro parte in negativo.
7. Fase dell’anno
Arriva l’estate momento solitamente di volatilità elevata.
8. Vix (volatility index)
Oggi + 23,14%
9. Correlazioni
Le correlazioni sono evidenti: metto tanti soldi nel mercato -> sale tutto. Tolgo i soldi -> scende tutto.
Infine una nota di colore: noi non crediamo alla cabala, ma Bradley (ne avevamo parlato in questo post: Siderografo di Bradley: scienza o cabala?) ha segnato il 22.06 come data di turnover con margine di errore solitamente di + o – 10 giorni.
Se turnover sarà, Bradley meriterà forse più considerazione.
Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!
Aforisma della settimana
“Osservare tutto il giorno lo schermo e seguire ogni piccolo movimento del mercato causa una forma ipnotica di confusione mentale.” Anonimo
Bradley o non Bradley, curve o non curve quello che ho capito dal 1985, quando muovevo i primi passi nel mondo degli investimenti è solo ed esclusivamente una cosa. Investite dove volete ma non diventerete mai ricchi (parlo di una persona normale e retta) ascoltando gli altri. Si deve fare da soli ma assolutamente dopo aver ponderato con tanto di analisi di dati storici il da farsi. Non una ma