MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Questo grafico esprime il rapporto tra il Gold future e il Dax. E’ interessante notare che il crollo verticale, iniziato a fine 2011 stia trovando adesso un importante supporto in corrispondenza della linea orizzontale rossa, che unisce i precedenti massimi toccati nel 2003 nel 2008 e nel 2009.

Come interpretare questo grafico? I massimi degli anni indicati sopra corrispondono a periodi di alta tensione sotto il profilo finanziario. Dalla guerra in Iraq al fallimento Lehman.

Ebbene, ad oggi quei massimi funzionano ancora da supporto, confermando una situazione finanziaria reale ancora non del tutto guarita. Paradossalmente, una risalita di questo rapporto dal livello di supporto indicato, rappresenterebbe un segnale di nuova tensione.

Riguardo alla vistosa correzione vista oggi, non griderei all’allarme. I mercati, soprattutto Tokyo, si trovavano da tempo in una situazione di eccesso mai visto, che prima o poi si doveva scaricare in qualche modo.
Ciò non deve tuttavia farci cadere in ottimismi gratuiti, anzi.

La situazione economica conferma una distanza anni luce da quella descritta dai mercati, i quali sono condizionati dalla droga fornita dalle banche centrali.

Ciò detto, la reattività rialzista rimarrà ancora ben presente al minimo spiraglio di ottimismo.

Più importante, al contrario, sarà valutare l’evoluzione delle prossime tre settimane, al fine di capire la struttura di fondo.

In questo contesto mi sento in dovere di invitarvi alla massima prudenza, cercando di percepire le opportunità là dove la speculazione non è particolarmente presente o che in molti casi ha giocato contro.

Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!




Aforisma della settimana
“Non cercare di centrare i massimi e i minimi, solo i bugiardi ci riescono.” Victor Sperandeo

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Tu dici : &quot;La situazione economica conferma una distanza anni luce da quella descritta dai mercati, i quali sono condizionati dalla droga fornita dalle banche centrali&quot;.<br />Se rifletti è lo stesso per la rappresentanza politica nel mondo intero. Quando mai i politici fanno quello che vuole il popolo? <br />E allora vedrai che prima o poi la cosa sfuggirà di mano e nessun artifizio

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.