MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Guardate questo essere quanto abbia difeso in questi anni, il sistema dei potenti e quanto invece ingannato la gente comune, compresi voi del parco buoi.

In sequenza ecco le dichiarazioni del governatore passate ormai alla storia:

Anno 1995, pochi giorni prima del suo insediamento:

US house prices have risen by nearly 25 percent over the past two years, noted Bernanke, currently chairman of the president’s Council of Economic Advisers, in testimony to Congress’s Joint Economic Committee. But these increases, he said, “largely reflect strong economic fundamentals,” such as strong growth in jobs, incomes and the number of new households.

Traduzione: I prezzi delle case negli Stati Uniti sono saliti del 25% negli ultimi due anni, ha fatto notare Bernanke, attualmente presidente del Council of Economic Advisers, in una testimonianza al comitato economico del Congresso. Tuttavia questi aumenti, ha detto, “in gran parte riflettono robusti fondamentali economici”, come la forte crescita dei posti di lavoro, redditi e numero di nuove famiglie.

Novembre 2007, vigilia della grande crisi finanziaria (che era ormai esplosa):

Fortunately, the financial system entered the episode of the past few months with strong capital positions and a robust infrastructure. The banking system is healthy.

Traduzione: Fortunatamente, il sistema finanziario è uscito dall’episodio dei mesi scorsi con una posizione solida e una robusta struttura patrimoniale. Il sistema bancario è sano.

E udite udite oggi:

“Our sense is that prices are non inconsistent with the fundamentals”

Traduzione: La nostra sensazione è che i prezzi non sono in contrasto con i fondamentali.

Appena ho letto questo da un tweet di Zero Hedge mi si è gelato il sangue, ma soprattutto ho provato tanta rabbia per queste istituzioni che non si muovono per il bene comune, ma per difendere classi di potere ormai consolidate da decenni.

Lascio fare a voi le dovute riflessioni.

Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!




Aforisma della settimana
“Non cercare di centrare i massimi e i minimi, solo i bugiardi ci riescono.” Victor Sperandeo

Categories: Senza categoria

9 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Non c&#39;è da meravigliarsi. Nei posti chiave della politica e della finanza c&#39;è la peggior specie dei rappresentanti della razza umana.<br />Ma secondo voi tutti i fatti trascritti nei libri di storia nei secoli e che continueranno (si spera) nei secoli futuri a quale conclusione vi portano? E allora? Semplice, non sarà l&#39;uomo che metterà apposto questo mondo. Ma quando mai? Per fortuna

  2. Vincenzo Sava ha detto:

    Con la fine della guerra fredda i migliori phd non sono stati più assunti nelle varie agenzie federali e aziende collegate al mondo militare e sono finiti tutti in finanza. L&#39;industria finanziaria ha fatto quello che doveva, ossia profitti per gli azionisti e per il management. Il buco nero è stata la politica, ossia chi doveva regolare e gli elettori che hanno votato i loro rappresentanti

    • Anonymous ha detto:

      tranquillo che tutto si sistema………………….altre 40/50 legnate come quella dell&#39;altro giorno e la natura mette gli americani tutti in riga……………..per mangiare naturalmente!<br />Vedrai poi quanti telefonini che venderanno quando non avranno più il pane sopra la tavola. Perchè e lì che andranno a finire e non solo loro. Ma intanto balliamo tutti sul ponte della nave………

    • Andrea Facchini ha detto:

      Sarà perchè ero più giovane, ma mi fai ricordare quanto si stesse meglio quando si stava peggio. Due mesi di mare non mancavano mai, adesso con il Pil decuplicato rispetto ad allora, se ti permetti una settimana di mare per tuo figlio sei un eletto. <br />Ti divertivi col niente. <br />Azzerare questo sistema? Non sarebbe una grave perdita.

    • Anonymous ha detto:

      Hai perfettamente ragione!<br />Io vedo sempre le cose in maniera diversa dagli altri e penso che dipenda solamente dai miei avi. Mi spiego meglio………….<br />Penso che la cosa più stupida per un essere umano sia quella di affidarsi solo ed esclusivamente al proprio &quot;io&quot;, al proprio cervello, alle proprie emozioni e anche &quot;cattiverie talvolta.<br />Io invece ho un approccio

  3. Andrea Facchini ha detto:

    Dai su!!! Che un pò di allegria fa sempre bene.<br /><br />Quello che fa rabbia è sentire le più grandi bugie dalle istituzioni che più ci dovrebbero tutelare. Sarebbe stato meglio una brutta verità che una bella bugia. <br />L&#39;uomo comunque nella storia si evoluto positivamente grazie alle rivoluzioni……chissà che anche questa volta…….?

    • Anonymous ha detto:

      Verissimo ma il prezzo è sempre stato molto alto in ogni epoca.<br />Io sono dell&#39;idea, al di là degli eventi che possono evolvere sul piano economico-finanziario, che la vera scossa all&#39;umanità la darà il cambiamento del clima, che prima o poi ci manderà il conto (siamo già alle fatture di anticipo) e se non avremo i &quot;liquidi&quot; penso proprio che non servirà a nulla stamparli….

    • Andrea Facchini ha detto:

      L&#39;uomo è in lotta continua con la natura, basti pensare alla scoperta della penicillina. Via via la lotta sarà sempre più dura, ma per conoscere il vincitore non serve aspettare la fine. Prima che questa accada di rivoluzioni ne vedremo a decine, centinaia o forse migliaia, visto che sarà sempre più dura sopravvivere, in un contesto ambientale che non riesce ad accontentare 7 mld di individui

  4. Andrea Facchini ha detto:

    Caro Vincenzo, la metti un pò troppo semplice. In realtà la politica ormai non ha più poteri. Lo stesso presidente Obama è ostaggio delle lobby. I governatori delle banche centrali possono decidere il nostro futuro schiacciando un semplice bottone. Ormai il popolo ha sempre meno voce in capitolo. Credo tuttavia ancora nel mercato nel senso nobile del termine. Pertanto prima o poi tutto il male

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.