MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Presentiamo in questo post la traduzione di un articolo di Tekoa da Silva 
pubblicato su Bullmarketthinking.com il 20 Marzo 2013. 
200 anni di rapporto tra Dow e Oro ci permettono di dire che 
molta strada deve ancora essere fatta

Uno dei più interessanti “promemoria” in merito a quello che potrebbe succedere al mercato dell’oro, è il grafico storico del rapporto Dow/Oro. Presentiamo quindi di seguito due grafici che mostrano il potenziale di teorica crescita dell’oro al proseguire dell’attuale mercato rialzista.
Il primo grafico è un normale grafico a duecento anni del rapporto Dow/Oro. La cosa interessante sono gli elevati livelli di volatilità che sono stati inseriti nell’economia e del sistema finanziario dall’avvento della Fed nel 1913. Ora vengono comunemente chiamati “business cycle”, ma come si vede chiaramente ci sono dei picchi notevoli che diventano ottime occasioni per gli speculatori di lungo termine. Questi grafici rappresentano infatti essenzialmente il sogno di ogni speculatore.
Quindi, come detto,  queste ampie ali nel grafico permettono a grosse quantità di miliardi di dollari di essere impiegati in speculazione sulle crescite economiche e sulla fiducia nelle espansioni monetarie Quando (e se) le Banche centrali partecipano nel modificare il rapporto Dow/Oro, il loro arsenale di strumenti monetari può decidere il momento e la grandezza del movimento.

Essenzialmente, il miglior modo di giocare con il rapporto Dow/Oro, è farlo  avendo chiaramente in testa l’importanza del timing e del ruolo delle Banche Centrali (attraverso acquisti e vendite di oro) nell’espansione o contrazione monetaria.

Quindi, dove ci troviamo adesso? Basta guardarsi in giro. Le banche centrali si stanno facendo beffe del sentimento diffuso di tipo ribassista sull’oro, acquistando oro in grandi quantità. “Nel Q4 2012 le banche centrali hanno fatto segnare l’ottavo consecutivo trimestre di acquisti netti e il più alto livello di acquisti dal 1964”, come riporta il World Gold Council.

Questo è il secondo e più allarmante grafico relativo al rapporto Dow/Oro, presentato con una barra di confidenza associata al trend in atto:

Entrambi i grafici lasciano all’immaginazione la scelta di quanto esteso e severo potrebbe essere l’ulteriore movimento che porterà al punto più basso del grafico. Guardando il trend negli ultimi 100 anni, seguendo i dati dall’avvento della Fed, uno potrebbe considerare il limite più basso come rapporto 1-a-1 in favore dell’oro.

Uno scettico potrebbe concludere, guardando il primo grafico, che la maggior parte del movimento è già stata fatta e solo una piccola parte del guadagno rimarrebbe da conseguire.

A chi sostiene questo, dico che il Principio di Pareto suggerisce che l’80% del guadagno è nell’ultimo 20% del mercato rialzista. Al momento il rapporto Dow/Oro è attestato su 9 a 1. Un movimento 5 a 1, porterebbe l’oro a 2907 $/oncia, un 3 a 1 a 4845 $/oncia, e 2 a 1 a 7268 $/oncia.

Un rapporto di 2 a 1 vorrebbe dire un 400% di movimento rialzista, e un 1 a 1 (14500 $/oncia)  equivarrebbe a movimento del 900% rialzista.



 


C’è un movimento verso il 2 a 1 o meno nell’aria? A te deciderlo. Ma quando si guarda la situazione mondiale, appare chiaro che il peggio dei problemi finanziari sono ancora presenti e sono semplicemente nascosti sotto la superficie. In aggiunta, perché le banche centrali stanno acquistando quantità record di oro se non perchè si aspettano una caduta del rapporto Dow/Oro?

Se quindi  ti aspetti grossi problemi nel futuro, ovvero una fusione di situazioni critiche finanziarie, economiche e sociali, allora aspettati che il rapporto Dow/oro vada sempre più in basso.

Nota di Borsadocchiaperti:
sicuramente il rapporto Dow/oro è molto interessante da analizzare. Va comunque anche considerato che essendo un rapporto, il valore finale potrebbe cambiare sia perchè sale il denominatore, sia perchè diminuisce il numeratore.

Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!

Aforisma della settimana
“Non cercare di centrare i massimi e i minimi, solo i bugiardi ci riescono.” Victor Sperandeo

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.