Share the post "200 Years Of The Dow/Gold Ratio Suggest Staggering Moves Dead Ahead"
Essenzialmente, il miglior modo di giocare con il rapporto Dow/Oro, è farlo avendo chiaramente in testa l’importanza del timing e del ruolo delle Banche Centrali (attraverso acquisti e vendite di oro) nell’espansione o contrazione monetaria.
Quindi, dove ci troviamo adesso? Basta guardarsi in giro. Le banche centrali si stanno facendo beffe del sentimento diffuso di tipo ribassista sull’oro, acquistando oro in grandi quantità. “Nel Q4 2012 le banche centrali hanno fatto segnare l’ottavo consecutivo trimestre di acquisti netti e il più alto livello di acquisti dal 1964”, come riporta il World Gold Council.
Questo è il secondo e più allarmante grafico relativo al rapporto Dow/Oro, presentato con una barra di confidenza associata al trend in atto:
Entrambi i grafici lasciano all’immaginazione la scelta di quanto esteso e severo potrebbe essere l’ulteriore movimento che porterà al punto più basso del grafico. Guardando il trend negli ultimi 100 anni, seguendo i dati dall’avvento della Fed, uno potrebbe considerare il limite più basso come rapporto 1-a-1 in favore dell’oro.
Uno scettico potrebbe concludere, guardando il primo grafico, che la maggior parte del movimento è già stata fatta e solo una piccola parte del guadagno rimarrebbe da conseguire.
A chi sostiene questo, dico che il Principio di Pareto suggerisce che l’80% del guadagno è nell’ultimo 20% del mercato rialzista. Al momento il rapporto Dow/Oro è attestato su 9 a 1. Un movimento 5 a 1, porterebbe l’oro a 2907 $/oncia, un 3 a 1 a 4845 $/oncia, e 2 a 1 a 7268 $/oncia.
Un rapporto di 2 a 1 vorrebbe dire un 400% di movimento rialzista, e un 1 a 1 (14500 $/oncia) equivarrebbe a movimento del 900% rialzista.
C’è un movimento verso il 2 a 1 o meno nell’aria? A te deciderlo. Ma quando si guarda la situazione mondiale, appare chiaro che il peggio dei problemi finanziari sono ancora presenti e sono semplicemente nascosti sotto la superficie. In aggiunta, perché le banche centrali stanno acquistando quantità record di oro se non perchè si aspettano una caduta del rapporto Dow/Oro?
Se quindi ti aspetti grossi problemi nel futuro, ovvero una fusione di situazioni critiche finanziarie, economiche e sociali, allora aspettati che il rapporto Dow/oro vada sempre più in basso.
Nota di Borsadocchiaperti:
sicuramente il rapporto Dow/oro è molto interessante da analizzare. Va comunque anche considerato che essendo un rapporto, il valore finale potrebbe cambiare sia perchè sale il denominatore, sia perchè diminuisce il numeratore.
Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!
Aforisma della settimana
“Non cercare di centrare i massimi e i minimi, solo i bugiardi ci riescono.” Victor Sperandeo