MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Presentiamo in questo post la traduzione di un articolo di Tekoa da Silva 
pubblicato su Bullmarketthinking.com il 18 Maggio 2013. 



Gli Hedge Fund specializzati sulle aziende estrattrici di oro riportano un’esposizione 
complessiva di 183 milioni di $ in nuove opzioni call sulle gold miners

Mentre sulla grande stampa internazionale continua la guerra contro l’oro e gli investimenti associati all’oro, tre dei più grandi gestori di hedge fund sono stati impegnati nell’assumere posizioni speculative sull’oro nel primo trimestre dell’anno.
George Soros, John Paulson e Steve Cohen, che uniti controllano oltre 60 miliardi di dollari di investimenti hanno comprato in maniera aggressiva il prodotto più speculativo associato all’oro: opzioni call sulle aziende minerarie.
George Soros, finanziere multimiliardario e chairman del Soros Fund Management LLC è stato l’obiettivo di tutta una discussione relativa all’inizio di un periodo bearish dell’oro fatta da Bloomberg. Mentre i giornalisti di Bloomberg correttamente riportavano che aveva tagliato le sue posizioni sull’oro, si sono dimenticati di segnalare che in verità ha riallocato l’investimento, cambiando strumento.
Soros ha tagliato la sua partecipazione in GLD di circa 2,5 milioni di $, ma contemporaneamente ha comprato 25 milioni di $ di call options su GDXJ (Junior Gold Miners Index). Questo acquisto supera di un fattore 10 la vendita fatta delle quote del GLD e questo suggerisce che Soros punta su dei gain molto maggiori dalle piccole aziende minerarie specializzate in oro.
Come riportato in maniera esclusiva qui il 19 Fabbraio, Steve Cohen, fondatore della Sac Capital Partners LP, ha comprato 60 milioni di $ di opzioni “straddle” sul GLD durante il Q4 2012. Questa operazione corrisponde chiaramente all’aspettativa di un forte movimento verso l’alto o verso il basso del sottostante. E così è stato. Inoltre, nel Q1, Sac Capital Partners ha chiuso la posizione con un ottimo gain e contemporaneamente ha aperto un’altra posizione comprando 66 milioni di $ di opzioni call su di uno dei maggiori produttori mondiali di rame e oro. Il gruppo mantiene inoltre 76 milioni di $ in posizioni long sulle azioni minerarie, sempre durante il Q1.
Ma il più grande dei tre che detiene posizioni in oro nel Q1, è John Paulson, fondatore della Paulson & Co., che ha riportato di possedere 4,389 miliardi di $ di posizioni in oro. Paulson detiene 3.3 miliardi di $ in GLD, a cui ha aggiunto 92 milioni di dollari in call options su due delle maggiori compagnie minerarie specializzate sull’oro.
Concludendo, questo gruppo di managers, ha deciso di acquistare 183 milioni di $ in nuove opzioni call sulle aziende minerarie specifiche del settore oro nel Q1, con 25 milioni di $ dedicati al GDXJ.
Analisi:
Mentre l’oro e in particolare le azioni delle aziende minerarie sono diventate l’investimento più odiato, tre dei più importanti hedge fund managers della nostra generazione non solo hanno mantenuto le posizioni che avevano, ma lentamente e silenziosamente hanno accumulato decine di milioni di dollari in opzioni call sulle aziende minerarie specializzate in oro.
Il capitale che hanno impiegato in questa battaglia è indicativo: il che suggerisce che questi uomini si aspettano un forte recupero delle aziende gold miners, con la posizione di Soros che sembra quella più sorniona ma è anche la più speculativa visto che comprare delle opzioni call sulle Junior Gold Miners equivale a comprare delle opzioni call su un ETF azionario a leva, con come sottostante l’oro.

Inserite i vostri commenti! Ci fa piacere sentire anche le vostre esperienze e posizioni in merito. Ogni spunto può essere utile per dare un’informazione migliore e più completa!




Aforisma della settimana
“Non cercare di centrare i massimi e i minimi, solo i bugiardi ci riescono.” Victor Sperandeo

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. Anonymous ha detto:

    E&#39; esattamente quello che ho fatto il mese scorso con l&#39;acquisto di GDX e SIL………………..basta pazientare.Poi se calano un altro 10% raddopppiare e se calano un altro 15% raddoppiare ancora (e così via fino al -50% su valori di venerdì scorso).<br />La regola è semplice: fare l&#39;opposto di quello che ho fatto dal 10/1987 al 4/2012 !!!!!!!!!

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.