Non so se credete a Nostradamus: io ho letto un paio di libri con le sue famose previsioni e trovo che alcune siano centrate perchè è facile interpretarle a posteriori, altre perchè sono talmente generiche che vanno bene per ogni evento, ma alcune siano piuttosto difficili da mettere in dubbio. Come abbia fatto Nostradamus a prevedere dal 1500 degli eventi che sono successi nei secoli dopo, non è dato saperlo. Rimane comunque il fascino delle sue centurie e del mistero che lo avvolge in quanto uomo di profonda scienza ma contemporaneamente figura fortemente esoterica e vicina al magico.
Ai nostri tempi abbiamo un’azienda intera che sembra composta di Nostradamus moderni che non scrivono centurie ma analisi e che nelle ultime due settimana hanno previsto il futuro con una precisione a dir poco incredibile.
Parlo di una banca americana detta per chi segue i mercati GS.
Premetto che di natura non sono complottista, ma la mia formazione tecnico-scientifica mi porta a valutare la probabilità come un aspetto importante di ogni evento e quindi a essere sorpreso davanti ai seguenti due accadimenti avvenuti l’11 Aprile.
GS: consiglio di sell su oro
GS: consiglio di sell su Microsoft
Curioso, come tutti sappiano, che l’oro sia precipitato proprio il giorno 12, e il giorno 23 GS abbia detto: basta sell su oro, tutto ok ora è quotato correttamente. Un timing veramente da manuale. Altrettanto curioso che il giorno 4 Aprile ci sia stato un sell al meglio sul Gold Bullion che l’ha fatto precipitare del 5% in 2 minuti. Tutti a gridare all’errore in inserimento dell’ordine (al meglio e non a price limit). O una premonizione di qualche Nostradamus di GS? Comunque eventi del genere non capitano tutti i giorni e statisticamente la concomitanza del GS sell su oro, crollo dell’oro e di un evento premonitore come quello del 4 Aprile negli stessi 10 giorni, stupiscono abbastanza. Ovviamente si tratta di un cigno bianco per GS, non è possibile che loro guidino il mercato.
Vediamo ora il caso Microsoft. L’azione Microsoft parte in “impennata” (rompendo il massimo precedente) il giorno 9 Aprile (il trend è rialzista). Quindi niente di strano, se non fosse che dopo pochi giorni (il 18) c’è la trimestrale. Si vede che qualche notizia è scappata qui e là. Comunque GS pensa bene di dare Sell su Microsoft il giorno 11 che crolla del 5% in una seduta. Poi arriva la trimestrale con record di eps e revenue per share di Microsoft che si riimpenna. Qui GS ha commesso un errore madornale, dando un sell su un’azione che era partita in quarta e che dopo poco riparte in quarta e passa da 29 a 31 in 2 sedute. Ma anche qui la probabilità non gioca a favore. Qualcuno sapeva qualcosa per far partire Microsoft così velocemente e GS dà un sell? Forse era un modo per salire su un treno perso?
Comunque si tratta solo di discorsi basati sulla probabilità e su riflessioni personali, quindi opinabili. E come dice giustamente Benigni: “ma sicuramente non è vero e comunque non è vero fino a che non è provato.” Sottoscrivo.
In fondo è normale che una banca di affari che investe in azioni, possa con i suoi giudizi cambiare i prezzi delle azioni stesse. O forse no?
>Come abbia fatto Nostradamus a prevedere dal 1500 degli eventi che sono >successi nei secoli dopo, non è dato saperlo<br /><br />Non erano previsioni ma indicazioni da perseguire… il futuro non è prevedibile a meno che tu lo possa determinare…
Su Nostradamus si tratta più precisamente di profezie, quindi previsioni in accezione di "pre-visioni". Perlomeno dal punto di vista storico cabalistico. Su altri, probabilmente si può parlare di previsioni nell'accezione di "pre-determinazioni" come giustamente tu fai osservare 🙂