Questo titolano buona parte dei media nostrani, sempre pronti a cavalcare con titoli esponenziali il crollo o la salita della borsa:
“Milano Regina D’Europa” (questo titolo l’avrò già visto almeno 200 volte)
“Spread in discesa”
“Goldman vede spread a 275”
“Napolitanobis accelera la borsa”
Ma stiamo nella realtà, cosa è cambiato?
Direi nulla. Prima delle elezioni eravamo con Napolitano e governo Monti e adesso siamo con Napolitano e Governo Monti. Il tutto passando per una serie di situazioni che ci hanno permesso di perdere tempo, denaro, pazienza e bile, oltre che portarci a considerare la politica sempre più un minestrone di gente che vive in un mondo virtuale e sentirci sempre più soli come cittadini davanti ai problemi comuni.
Napolitano rimane un 87 enne che è chiamato a tenere in piedi, ultimo baluardo di un castello in fiamme, la torre della democrazia e la dignità di una nazione che:
* ha un pil sotto zero (le previsioni sono di almeno -1,5% quest’anno)
* disoccupazione al 11,5% (senza contare la cig che vale 2-3 punti percentuali)
* aziende che continuano a chiudere
* promesse promesse promesse da parte dei politici (manca solo che dica anche mia nonna che è “importante occuparsi subito di lavoro, di famiglia e del nostro Paese” che l’hanno detto tutti)
* giovani che non hanno un domani, un futuro, un lavoro
* mostra il lato oscuro della politica, in cui politica alimenta politica e tiene in piedi politica
* mostra come la sedia sia più importante del valore, delle giustizie, del merito
Che Napolitano ci sappia stupire e l’abbia fatto in passato è indubbio (alcuni penseranno in positivo, altri in negativo), ma è proprio il caso di festeggiare se il nostro ultimo baluardo per tanto saggio e rispettato all’estero, rimanga un anziano signore nato a cavallo della prima e seconda guerra mondiale? Se hanno dovuto pregarlo di restare quando stava per fare le valigie, vuole dire che nessuno sa fare qualcosa di meglio di ReGiorgio? Che motivo abbiamo quindi di festeggiare? Ah ma giusto, noi non siamo la borsa. Noi ci occupiamo della realtà, la finanza attuale dell’entropia.
Quindi meglio occuparsi dell’entropia a questo punto, W l’FTSE MIB, W i BTP, W l’Italia!
Appuntamento a stasera allora, quando ReGiorgio tramutato per l’occasione in MagoGiorgio ci spiegherà la nuova formula magica che ha dovuto inventarsi per tirare fuori per l’ennesima volta la politica dai disastri che è in grado di fare. Speriamo sia almeno come quella di Panoramix.