MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Amleto aveva un problema: “essere o non essere”.

Gl investitori in questo periodo, che siano value invester, trader, scalper o altro, hanno un altro dilemma
“in cosa investire?”

La risposta essendo in un periodo di stimoli economici molto forti e inusitati è complessa:

Obbligazionario

  • 1. investire in strumenti finanziari “sicuri” porta poco rendimento (ad esempio il bund almeno fino a 10 anni rende poco se non addirittura tassi negativi sotto i 3 anni)
  • 2. investire in strumenti finanziari “medi” porta un rendimento non comparato al rischio.
  • 3. investire in strumenti finanziari “non sicuri” porta a un rendimento alto ma con grosse probabilità di perdite in conto capitale.
Azionario
  • 1. acquistare in ottica long visto che sembra che le politiche economiche siano teoricamente bullish, non sta dando ottimi risultati in generale visto l’andamento degli indici (dax, stoxx, sp500)
  • 2. acquistare in ottica short tanto meno, visto che gli indici sono piatti o tendenti leggermente al long
  • 3. potrebbe avere senso acquistare in ottica dividendo, anche se il rischio di perdita in conto capitale sul breve non è da escludere. Inoltre il dividendo è una pura partita di giro. 
Commodities
  • gli ultimi 2 giorni hanno penalizzato i detentori di oro e di argento e in generale le materie prime si stanno comportando in maniera inversa rispetto al loro classico ruolo difensivo


Clicca sul banner a destra, aiuta L’informazione Libera di Borsadocchiaperti



Inoltre i debiti pubblici non rientrano, l’estate si avvicina, Maggio ancora di più (“sell in may and fly away”), i pil decrescono che siano positivo o negativi, la disoccupazione europea sale, l’Europa è in stallo, il Giappone sta facendo “all in”, gli Usa implementano il sequester.

La nostra Italia sta fingendo che non ci siano problemi nascondendo tutto dietro l’elezione del capo dello Stato. Nascondere i soldi nel materasso è rischioso, per eventuale inflazione o ladri nei paraggi, il mattone è “scoppiato” in vari stati e in Italia rischia, i c/c in banca dopo Cipro sono a rischio anche se la UE dice che è un caso isolato, i bond governativi italiani con la CAC dal 1 Gennaio rischiano haircut, riduzione cedola, spostamento cedola, spostamento scadenza e chi più nè ha più nè metta.

La domanda di Amleto era più esistenziale, ma sicuramente la difficoltà era al pari di quella che si fanno oggi tutti gli investitori.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.