MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Doveva essere il mercato del 2013, il polmone della crescita mondiale, ma da inizio anno il mercato cinese non è andato proprio secondo le previsioni. 
La performance dell’etf da inizio anno è negativa del 7% , mentre in precedenza abbiamo visto l’andamento di Volkswagen, le cui vendite in Cina incidono per oltre il 20% del totale. Proprio in quel mercato si dirottano i modelli con più alto valore aggiunto.  
La svalutazione giapponese incide negativamente sul potenziale del mercato cinese, e questo lo possiamo appurare guardando un semplice grafico come sopra riportato. 
La dinamica ribassista di medio periodo dell’etf in questione ha intaccato la trendline rialzista di lungo periodo. A questo punto si tratta di capire se la fase attuale rappresenti un pull-back ribassista oppure una base utile per una ripresa. 
La rottura della media a 200 gg non è al momento una premessa per uno scenario favorevole, considerato anche i problemi derivanti da fattori esogeni, come l’aviaria, che potrebbe spingere al rialzo i prezzi dei generi alimentari, con conseguenze poco gradite sulla politica monetaria.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.