MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Qualcuno, in particolar modo in terra di Germania, ha iniziato a far notare che il voto italiano è stato di una limpidezza inaudita. Altro che incertezza politica.

Se guardiamo bene infatti non possiamo avere nessun dubbio su questo:

2/3 degli italiani hanno manifestato qualcosa di più, di una semplice contrarietà alla politica della Merkel.

Benché il nostro Presidente Napolitano e il Governatore della Bce si siano bendati gli occhi per non assistere all’orrore, inventandosi ora i “saggi” domani magari le “cartomanti”, il quadro mi sembra di una limpidezza unica.

La stessa limpidezza che hanno visto i tedeschi, dalla stessa Merkel alla Bundesbank.

Cipro sarebbe stata salvata nell’arco di un nano secondo, solamente per il rapporto rischi/benefici, se l’Italia non avesse partorito un risultato elettorale di questo tipo.

Questo lo avete capito vero?

Cipro, quindi, è il frutto delle preoccupazioni tedesche, le quali adesso sono ben visibili nei rapporti della Bundesbank, quando ci dice che siamo fra i più ricchi d’Europa.

Come dire: “avete i mezzi per cavarvela senza il nostro aiuto”.

Tornando ai saggi, quindi, se davvero si riveleranno tali, non faranno molta fatica a trovare il punto d’incontro più comune fra le forze parlamentari, che personalmente identifico nell’anti-austerity predicata dalla Merkel.

Ma siccome saggi non lo saranno, mi aspetto altre invenzioni al fine di “tappare” gli occhi (inutilmente) ai mercati e ai piani alti dell’Unione Europea.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.