MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Situazione tecnica ancora intatta, per l’indice tedesco, se guardiamo alle medie e ai canali rialzisti di medio e lungo periodo.
Quota 7730 rappresenta il supporto più importante.

Perde forza invece l’indicatore MACD giornaliero.

In perfetta situazione di equilibrio invece il Macd settimanale.

Più preoccupante la situazione nel brevissimo, in quanto per più volte il Dax ha completato la figura 1-2-3 di Ross, che vedeva base a 7900. L’annullamento di questa figura (tipicamente di inversione) avverrebbe solo alla rottura di 8040.

La figura precedente viene rafforzata oltretutto se guardiamo la formazione della figura Hanging Man ben evidenziato dal candlestick ponderato ai volumi. Notare come la figura segnalata, prevalga su tutte le altre, in termini di grandezza. In questo caso essa rappresenta una forte resistenza a 8080.

Insomma, se in ottica di lungo è ben difficile smentire la natura rialzista del mercato, sul breve non possiamo certamente trascurare qualche segnale di allarme, alla luce anche della dinamica del mercato attuale, nel quale il settore ciclico sembra soffrire oltre dovuto.

Sicuramente, a pesare sull’economia tedesca, nei prossimi mesi, non saranno solo le vicende legate al fattore Eurozona, o austerity.
Un ruolo non trascurabile, in questo momento, in merito al rallentamento economico tedesco, potrebbe giocarlo il Giappone.
Le società nipponiche, infatti, stanno diventando fortemente competitive nei confronti delle tedesche, proprio grazie alla svalutazione degli ultimi 3 mesi.

Insomma, qualche grana, si comincia a vederla anche per la Merkel.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.