MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

L’indice FTSEMIB ha confermato la rottura del canale rialzista degli ultimi 6 mesi. La media a 200 costituisce il supporto a quota 15200, mentre quello più importante è da indicare in 14850.

La volatilità dell’indice italiano sta muovendo verso i valori di luglio 2012, a conferma della pericolosità della fase attuale. Non ci sono ovviamente segnali di arresto della volatilità stessa.

Anche l’Eurostoxx sembra abbandonare decisamente il canale rialzista, dopo vari tentativi di rientro. In questo caso la media a 200 è situata a 2460/470. La volatilità è in netto aumento.

Segnali poco gradevoli anche sul Dax, che ha perforato la media a 55 e a 21 gg. Tuttavia l’indice rimane al di sopra della trendline rappresentata dalla parte bassa del canale rialzista. Una rottura di 7550 darebbe luogo a nuovi smobilizzi. Volatilità sempre in aumento. Direzionalità scarsa. Sicuramente rappresenta l’indice più difensivo del mercato europeo.

Si risveglia il Bund che supera nettamente le rispettive medie mobili per avvicinarsi verso la resistenza di lungo periodo situata a 146,30. Oltre questo livello aumenterebbero sensibilmente i segnali di allarme nell’Eurozona.

Nel link sotto viene riportata l’analisi formulata la scorsa settimana.

Situazione tecnica in stallo ma…..

Sicuramente rispetto alla medesima assistiamo ad un peggioramento non trascurabile, che invita alla massima prudenza.

Coloro che vogliono contribuire al blog sono pregati di cliccare sui video.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.