Quando un popolo arriva a vendersi in cambio di una promessa, su un pugno di denari, fatta oltretutto da chi ci ha governato negli ultimi 18 anni, riscuotendo un evidente insuccesso, significa che è morto dentro l’anima.
Un popolo che ha perduto da troppo tempo la voglia di lottare, ma che è pronto a cogliere a braccia aperte qualsiasi illusionista che per pochi istanti faccia a lui dimenticare le proprie frustrazioni.
Un popolo che non è disposto ai sacrifici, ma li compie per forza di inerzia, a causa della sua pigrizia e il disinteresse per la vita comunitaria.
Il 9 dicembre avevo pubblicato questo post:
Le elezioni più belle della storia
Trascorsi due mesi il “mio popolo” sembra svelare pian piano la sua vera entità.
A dicembre non avrei scommesso un solo centesimo su un recupero di chi ci ha letteralmente rovinato. Non solo economicamente, ma anche eticamente.
E invece le cose sembrano andare proprio nella direzione indesiderata.
Se così è, non mi resta altro che prenderne atto e attendere con serena rassegnazione il precipitarsi degli eventi, che mano a mano si succederanno.
Auguri a tutti gli illusi
Se volete contribuire al blog potete cliccare sul video sotto……….grazie
io voto Grillo<br />e tu?<br /><br />Però allo stesso tempo il Berlu<br />grazie ai suoi sondaggisti…:-)<br />sta dicendo un sacco di cose sensate<br />peccato che le dica uno come Lui e non altri…;-)
Anch'io voto Grillo, ci mancherebbe il contrario. Almeno lui non illude nessuno, piuttosto apre gli occhi sull'insostenibilità di un sistema che prima o poi sfocerà nella guerra civile, se non ci rimbocchiamo le maniche prima.
uaz uaz anch'io voto Grillo, dai che ha già il 100%!
Mi sarei aspettato che le vostre preferenze andassero per Fermare il Declino, il cui programma sembra meno populista di quello di Grillo.
Caro Tenec, Beppe Grillo non è un populista che cavalca l'onda, ma sono 6 o 7 anni che dice cose sagge, e tutti i media e i politici che lo minimizzavano. Oscar Giannino lo condivido, ma avrebbe dovuto muoversi prima. Sicuramente se il suo movimento continuerà sarà utile al Paese e non il contrario.
Molto probabilmente voterò Grillo per cui non lo volevo accusare di "Populismo", intedevo dire che per la vostra professione mi aspettavo una preferenza diversa.<br />Concordo sul fatto che Fermare il declino abbia perso tempo a cercare eventuali alleaze .. peccato il programmma mi sembra concreto … se poi lo confrontiamo ai venditori di promesse che imperversano in televisione…
Gli italiani dovrebbero votare non per la propria professione, ma per il bene comune. Purtroppo nella vita ho sempre ragionato così. Sbagliando ovviamente, per il mio portafoglio. <br />Sogno un sistema meritocratico, privo di corruzione e una politica dedita alla comunità……e non un paese dove prevale la furbizia, l'egoismo a spese del più debole e il "leccaculismo".
Comincio a riprendere una speranza di cambiamento, speriamo ed auguriamoci che il tifone grillo riesca a reggere questa fatica inumana, polmoni e cuore sottopressione, comunque vada e' un grande!!!!
Sogno assolutamente condiviso 🙂
io voto pd, ma non mi dispiacerebbe se m5s prendesse il 20% e più.. 🙂 comunque, spero che la paghi cara chi vota pdl/lega, vista la sua ignominia!
voti il partito defunti!!!
il linguaggio è quello di grillo… io voto il partito che, nel bene come nel male, reputo migliore!
Forse e' migliore nel frodare lo stato ed insabbiare!!! <br />Comunque la realta' e che il movimento di grillo e' al 35% e dopo roma in p.zza s. giovanni e la sua visione televisiva salira' al 40%. Bersani e' proprio l'uomo di bettola!!! A roma bettola significa " squallida taverna " mai definizione fu piu' appropriata del pd!!!!!
il paraocchi è una brutta cosa: un partito che ha affrontato primarie, che ha un programma ben definito e gente capace, meriterebbe ben altro giudizio.. detto ciò, per me se grillo prende il 40% è un bene, ci vuole un elemento di rottura!
Come ha detto Travaglio molti si benderanno e voteranno PD. A suo tempo lessi il programma di Renzi, ma non credo sia il medesimo del Pd, anzi ne dubito fortemente. Ieri mi trovavo in un circolo di tennis, "rosso" come un pomodoro maturo. Devo dire che si respira un'aria di avversione alla politica come non mai. Personalmente credo che i sondaggi fino ad oggi pubblicati siano poco