Che affarone irripetibile per gli italiani!!! Prestare 3,9 mld al Monte dei Paschi ad un tasso del 9%. Quando mai ci ricapiterà un’occasione del genere? Auguriamoci mai più.
Quindi se tutto andrà bene, lo Stato guadagnerà dall’operazione circa 500 mln di euro in due anni.
Ma se andrà male?
Tranquilli, dice Monti e tutti coloro che vogliono tamponare il bubbone: “Nel caso il Bmps non fosse in grado di restituire il prestito lo Stato riceverà in cambio azioni”. Sì, esatto, proprio azioni. In tal caso però (questo non si dice agli italiani) il valore della società sarebbe nullo, vista l’inadempienza, mentre lo Stato si farebbe carico dei debiti, sulla cui entità precisa avrei qualche dubbio, ad oggi, visto i crediti incagliati di cui si parla.
Secondo Bankitalia, inoltre, non ci sono i presupposti per un commissariamento. Beh, francamente ho visto commissariare banche per molto ma molto meno. Non basta quindi nascondere perdite in bilancio, attraverso l’acquisto di derivati? Non basta inviare bonifici per 17 mld verso canali poco trasparenti, per pagare una banca sulla quale non era stata fatta nemmeno una due diligence? Che altro dovrebbe fare un istituto per essere commissariato? Una guerra civile?
Per la serie: LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI.
In una situazione del genere la cosa più importante da tutelare sono i risparmi dei correntisti. A parer mio, tuttavia, ma è solo una sensazione, credo che il velo che si sta cercando di alzare, voglia coprire altro. Mi auguro di sbagliare ovviamente.
Una cosa è certa. Alla vigilia delle elezioni si tende più a nascondere che a mostrare.
Coloro che volessero contribuire al blog sono pregati di cliccare sul video in basso.
Grazie