Ricordate qualche giorno fa il downgrade di Moody’s sulla Francia?
E le previsioni Ocse sull’Italia, che danno un debito/pil del 132% nel 2014?
No?
Almeno il downgrade di venerdì sera sul Fondo Salva Stati? Quello sì, immagino, visto che è il più recente.
In ogni caso se non ve lo ricordate, fregatevene. Anzi, forse è meglio perchè da qualche giorno siete tutti entrati nel:
PAESE DEI BALOCCHI dove i sogni diventano realtà e l’impossibile diventa possibile.
La liquidità gratuita che sta inondando i mercati da tempo ha riportato i nostri Btp ai rendimenti di maggio 2011, quando il nostro FTSEMIB si trovava oltre i 20000 punti. I grafici sembrano guardare proprio a quel livello.
Mi resta davvero difficile quindi non pensare alla teoria del complotto, che nel 2011 volle destabilizzare il sistema, con il “dio spread”. Da allora infatti, la situazione economica europea è solo peggiorata e non il contrario.
Quindi come al solito, cerco di non pensare e come vi ho detto da sempre mi affido all’unico strumento che fino ad oggi ha permesso di non cadere in trappole mostruose:
Del resto cos’è il denaro? E’ una misura di espressione come tutte le altre.
Un pezzo di pane (che rimane tale e che non può essere stampato da una banca centrale) può valere 100 denari, ma se questi abbondano oltremisura il suo valore potrebbe salire anche a 200,300 o 1000.
L’unica cosa che non aumentano sono i salari e il lavoro………….ma questo è il solito problema che si ripresenterà non appena i poteri forti avranno salvato la pelle (per non usare un altro termine poco educato).