Ormai il triangolo disegnato dall’indice Ftsemib lo conoscono tutti, alla luce anche della reazione dall’area di 14800. Il rafforzamento di tale figura è stato dato inoltre dalla correzione che ne è seguita in prossimità di 15800.
Di per sé queste figure non anticipano una tendenza ben precisa, bensì confermano un forte equilibrio tra domanda e offerta, fino a che una delle due prevarrà prepotentemente, dando vita ad un movimento deciso e duraturo.
Tuttavia, leggendo in rete varie analisi, vi è quasi una predominanza assoluta di aspettative su una rottura rialzista del triangolo in oggetto.
Come ormai avrete letto da qualche tempo la mia view non è proprio fra le più ottimiste. Sicuramente mi sbaglierò, in quanto è facile che qualcosa mi sfugga, ma in aggiunta a quanto detto fino ad oggi vorrei constatare quanto sta accadendo da molte settimane.
Il mercato sta consolidando dopo un vistoso rialzo, iniziato ad Agosto. Ebbene, il rally estivo non è stato di entità sufficiente per superare i massimi di marzo. Inoltre la sua durata è stata sfacciatamente inferiore alla fase laterale/discendente in corso da metà settembre. Tipico questo di mercati non proprio bullish in ottica di lungo periodo e oltretutto spudoratamente manipolati da interventi non convenzionali, come l’OMT etc etc.
Detto questo, quindi, non darei tanto per scontato che la fase attuale sia di accumulazione. Credo, al contrario, che mettere in preventivo anche uno scenario diametralmente opposto rientri in una più oculata strategia di investimento, al fine di abbassare i rischi.
Come ho riportato anche la scorsa settimana, non è questo il momento per azzardare. Passi falsi verrebbero pagati molto salatamente.
Mi raccomando cliccate sui video………….Se volete maggiori delucidazioni siete invitati a contribuire attivamente al blog. Grazie.