MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Interessante il cambiamento di correlazione dei Cds delle corporate giapponesi indicati con la linea rossa, rispetto a quelli sulle società coreane e cinesi.
Ciò conferma la difficoltà dell’economia giapponese, che ovviamente sta mettendo seriamente in discussione il futuro delle società quotate.
In più fortuna vuole, che negli ultimi mesi le multinazionali nipponiche siano vittime del boicottaggio cinese, unico mercato al Mondo ad avere una domanda ancora sostenuta.

Insomma, al peggio non sembra esserci mai fine. 
Il 16 dicembre si terranno elezioni anticipate, il cui risultato dovrebbe consentire all’attuale opposizione di governare. 
Fra le proposte più recenti del futuro governo, vi è il sollecito fatto alla Banca Centrale di portare i tassi sotto lo zero. 
Avete capito bene sì. Arriveremo al punto che un deposito di Yen in conto corrente rischierà di essere non solo infruttifero, ma anche nocivo alla salvaguardia del solo valore nominale. 
Il Giappone quindi, sembra voler giocare l’ultima carta, ossia quella della svalutazione shock.
I mercati hanno già intuito qualcosa del genere in quanto le correlazione sembrano voler uscire dai binari. 
Una svalutazione selvaggia della moneta nipponica, potrebbe avere ripercussioni negative, non solo sulla stabilità del Paese, ma soprattutto sull’equilibrio commerciale internazionale in essere, a partire dagli Stati Uniti. 

Categories: giappone

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.