Sale la tensione, il nervosismo, la paura, l’avidità.
Oggi sono trapelate molte notizie, riguardo alle misure che verranno adottate dalla Bce. Fonti ufficiali invece hanno detto che è fuorviante parlare di misure, prima di aver ascoltato il comunicato di domani.
La questione che più mi ha incuriosito e forse la più probabile, anzi certa, è la sterilizzazione degli interventi sui Titoli di Stato.
Cosa significa sterilizzazione della liquidità?
Sterilizzazione si ha quando la Bce acquista Titoli di Stato utilizzando la liquidità già presente sul sistema, magari attraverso le riserve bancarie o altri strumenti in grado di drenarla.
Il dramma è che la liquidità è mal distribuita. Drenare la liquidità in modo indiscriminato, finirebbe per mettere in ginocchio ulteriormente il sistema bancario periferico, con effetti contrari a quelli desiderati.
Pertanto per domani sarebbe lecito aspettarsi qualche sorpresa.
Benché la Merkel (ma stesse mai un secondo zitta!!!) sia contraria all’immissione di nuova moneta (non sterilizzazione), la Bce potrebbe parallelamente avviare una nuova operazione di “long term refinancing” (LTRO 3), qualora la situazione del sistema bancario attuale lo rendesse necessario.
In questo caso si potrebbe parlare di “non sterilizzazione” della liquidità.
In ogni caso domani il nostro Mario Draghi chiarirà meglio il tutto. L’importante, e lo sottolineo ancora una volta, è che la Bce ha intrapreso una strada decisa, che sbarazzerà qualsiasi dubbio in merito alla sopravvivenza dell’Eurozona.
E questo non è cosa da poco
Ah dimenticavo di dirvi che, il mercato, dopo l’ultima conferenza della Bce, reagì in modo tendenzioso e a scoppio ritardato. Quindi occhio a dare sentenze a caldo.