MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Aggiornamento

Questa mattina abbiamo visto la formazione di testa e spalle del future Eurostoxx. Il comportamento a cui stiamo assistendo è tipico dell’esaurimento di tale conformazione, o meglio, siamo prossimi all’uscita.
Bassi volumi, noia assoluta, massima incertezza. 
Sono elementi tipici del momento che precede l’uscita.

I titoli che presentano le migliori prospettive sono oggi piuttosto pesanti, mentre se do uno sguardo ai migliori non affrontiamo l’argomento nomi. 

Da giorni inoltre sto osservando una perdita di forza dei mercati emergenti, che fino ad oggi hanno rappresentato il perno dell’economia mondiale. 

Ci troviamo pertanto in una situazione estremamente delicata.

Il tutto sta avvenendo in presenza di una situazione tecnica di lungo periodo che è la seguente:

Guardate che difficoltà a superare la trendline di lungo passante a 2470. 
Ma non solo.
Questo livello era un supporto/resistenza molto importante già da mesi. 
Serve forse un test in area 2300?
Sicuramente quest’ultimo livello è ad oggi lo spartiacque che divide l’indice da una situazione speranzosa, ad una deprimente.

Sempre per gli amanti dell’analisi tecnica riporto ancora due grafici, questa volta del FTSEMIB:

Il rettangolo che avevo disegnato 8 sedute fa è intatto, a conferma della sua importanza. Osservare come la parte bassa del rettangolo corrisponda alla media di lungo del FTSEMIB. Una rottura di 14750 non sarebbe proprio un bel segnale. 

Questo grafico invece parla da solo. Guardate dove siamo. Non è un caso che l’indice si sia fermato a 15350. Su questo livello la pressione dei venditori non è tardata ad arrivare. 
A maggior ragione le estremità disegnate nel rettangolo precedente presentano a mio parere un’importanza vitale.
Inutile sparare sentenze in anticipo, ma è anche vero che ancora ad oggi, non abbiamo elementi sufficienti per fare salti di gioia. 




Dopo un consolidamento che ormai è in atto dalla seconda metà di Agosto, il future Eurostoxx 50 sta disegnando un perfetto testa e spalle.

Tale figura è molto importante da seguire, in quanto potrebbe precedere un movimento alquanto deciso.


Alcuni ritengono che questa conformazione sia di natura ribassista, altri, come il sottoscritto, di forte incertezza e che solo dopo le conferme necessarie dia luogo ad un aumento della direzionalità.


I punti chiave da seguire pertanto sono a 2400 e 2470. La fuoriuscita da questo range potrebbe pertanto dar luogo ad un target situato a 2300, nel caso di rottura di 2400 (confermato), mentre sopra 2470 è lecito attendersi un traguardo a 2600.


Le probabilità ad oggi, se guardo le medie di breve periodo, sembrano favorire più lo scenario negativo, ma l’assenza di direzionalità è tale da rappresentare una pura scommessa. 


Un atteggiamento prudente è sicuramente quello che ci vuole. Anche questa mattina infatti si registra un nuovo deterioramento della borsa cinese, mentre i mercati occidentali sembrano galleggiare in attesa di Jackson Hole dove parlerà Bernanke domani sera e la riunione del 6 di settembre della Bce.

Categories: Anali Tecnica, FTMIB, stoxx50

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.