A cura di Gianluca Caruso
Risparmiare stipulando una polizza online è possibile. Il mondo del web è stato decisivo nell’effettiva liberalizzazione delle agenzie di assicurazioni. Grazie a agenzie che gestiscono il processo della stipula della polizza completamente da remoto, infatti, i prezzi del premio si sono abbassati e anche per questi stessi nuovi operatori sul mercato, i costi sono stati notevolmente ammortizzati. Così, le varie Direct Line, Linear hanno operato la vera ‘ rivoluzione’ a vantaggio del cliente cioè l’abbassamento dei prezzi.
Come si può risparmiare con le assicurazioni online? Sicuramente il confronto tra varie agenzie assicurative permette di sapere subito qual è il miglior preventivo che potete trovare sul web. Per farlo basta consultare dei motori di ricerca preventivi come Cercassicurazioni, Facile, AssicurazioniOk. Quindi inserire i dati (anche alcuni dati tecnici del veicolo che trovate sulla carta di circolazione) e vedere quali sono i risultati. Ricordate che se assicurate per la prima volta un motorino o un auto potete usufruire di vantaggi della legge Bersani 2007 che consente di ereditare la miglior classe presente nella propria famiglia.
In genere le assicurazioni online possono garantire un risparmio che va dal 5 al 20% su una normale polizza in agenzia. Il servizio è uguale in tutte le condizioni a meno che non sottoscriviate un contratto di assicurazione più flessibile (come le assicurazioni sospendibili o temporanee). Ovviamente tutte le clausole le preventivate sul modulo di richiesta del sito (solo intestatario, cristalli, eventi atmosferici o socio-politici) e alla fine avrete la vostra polizza personalizzata proprio come se fosse andati in agenzia. Anche sul web potete sviluppare contratti assicurativi a sei mesi: ma in questo caso, anche sul web, vedrete aumentare di 100-200 euro il premio. Potete pagare comodamente con carta di credito oppure fare le rate ogni mese come anche molte agenzie propongono: un rimedio anti-crisi usato, oggi, da molte famiglie.