MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Dopo aver fatto un breve aggiornamento eccoci qua a commentare la difficoltà dell’indice Dax nel superare l’importante resistenza posta a 6970/7000 oltre la quale vi sarebbero nuove accelerazioni.

In verità, l’indice tedesco sta già muovendo fuori alla trendline tracciata dal sottoscritto, ragione per la quale niente è da considerare scontato, come ad esempio la mancata rottura.

Diciamo che ci troviamo in una fase di massima osservazione, considerata anche la famosa resistenza dell’Eurostoxx della quale vi parlavo stamani, il cui grafico lo potete vedere qui sotto.

E’ chiaro che la resistenza di 2470 costituisce il punto più focale, per l’indice europeo.

Qualcuno mi ha chiesto della borsa di Tokyo. Eccovi serviti.

Prima di tutto è doveroso segnalare che gli indicatori di forza danno una preferenza al mercato europeo. Basti pensare che il nostro indice (Stoxx50) è già abbondantemente sopra la media a 200 gg, mentre il Nikkei trova ostacoli sulla barriera dei 9000 punti.
Inoltre sottolineerei la massima correlazione tra Euro/Yen e Nikkei. Pertanto eventuali performance del mercato potrebbero essere vanificate dalla perdita dello Yen.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.