MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

I riflettori saranno puntati ovviamente su Francoforte alle 14,30, quando cioè Draghi, in conferenza stampa, annuncerà le misure necessarie per ridare credibilità al sistema monetario europeo. Tutto il resto non conta.

Quella di oggi dovrebbe essere la riunione più importante della storia dell’Euro. Una riunione che vedrà, con molta probabilità, prevalere le colombe sui falchi.

Qualora si verificasse il contrario, non sarebbe stata salvaguardata la difesa dell’Eurozona, ma soprattutto non avremo perseguito la stabilità dei prezzi.
L’Euro infatti proseguirebbe verso la strada intrapresa da oltre 12 mesi, causata principalmente dalle 1000 paure, derivanti dai timidi interventi monetari utili a rassicurare i mercati.
Nel caso di una Bundesbank più vicina alle politiche quantitative della Fed, con molta probabilità avremmo evitato tanti guai, ma forse certi Stati avrebbero continuato nelle loro politiche folli di spesa.

Adesso, tuttavia, non è più tempo di torture, al fine di far leva ulteriormente sulle politiche di austerità.

Certi paesi, come Spagna e Italia, hanno da tempo capito incamminandosi nella strada del risanamento e della competitività.

E’ arrivato quindi il momento della carota.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.