Questa mattina ho letto in qua e in là un pò di blog, ma soprattutto commenti vari, che lasciano ben intuire quale sia il sentment di mercato.
Alle parole di Draghi sembrano aver creduto gli hedge Fund e qualche fatalista come me, oltre a qualche speculatore ribassista in grado di non sopportare una volatilità a questi livelli.
A dire il vero gli hedge fund sembrano crederci più di tutti, visto che da quello che ho letto giorni fa, mi risulta che siano diminuite le posizioni short nella misura di un 70% rispetto a maggio.
Ovviamente prendete con beneficio d’inventario, questo dato, così come l’ho appreso io leggendo in rete.
A nostra disposizione, al fine di verificarne l’attendibilità di questi dati possiamo prendere in esame il comportamento del mercato nel mese di Giugno, che ha visto una chiusura di posiizoni long/short evidente.
Ho notato, inoltre, un sentment pro-Dollaro come non mai, quanto basta, cioè a farmi irritare nel momento in cui osservo il tasso di crescita del debito pubblico Usa.
Quando il mercato avrà percepito che la Bce sta facendo sul serio, (magari senza qualche folle tedesco che con dichiarazioni infelici vadano a screditare le parole di Draghi), sul Dollaro e sulla Sterlina soprattutto, ci sarà davvero da ridere.
La follia tedesca tuttavia non ha limiti, come ormai ci ha insegnato la storia degli utimi 100 anni.
Qui infatti siamo in presenza di menti ottuse che a confronto la Chiesa ai tempi di Galileo Galilei sarebbe stata accusata di troppo futurismo….quindi occhio, ma con una dose di ragione.
Una ragione che mal si addice con una Bce ingabbiata all’interno di un trattato di Maastricht stipulato oltre 20 anni fa, che in finanza rappresentano un’eternità.
Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione
Alla prossima e se non ritwittate il post siete delle Merkel