MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Tra lo scandalo Libor e gli spread impazziti, tra una vittoria di Super Mario e una bastonata della Merkel, i mercati stanno già sentenziando le sorti dell’Euro, almeno in base a quello che è dato a vedere. 


In questi giorni assistiamo a nuovi record storici di spread negativi tra l’indice FTSEMIB e il DAX. 


E’ come se il picco massimo di 560 punti di spread circa, dello scorso novembre, fosse già stato letteralmente superato, tanto per intenderci sul significato dei mercati. 


I mercati credono ad uno scenario “down” sull’Euro.


I politici e le istituzioni ci hanno raccontato invece altro.


Questo pomeriggio il Bundestag, ossia il Parlamento della Krante Cermania, si riunirà per votare in favore degli aiuti alle banche spagnole. Tutto dovrebbe filare liscio. Ma liscio per chi?


La realtà è che da giorni i mercati periferici stanno vivendo una serie preoccupante di deflussi, in favore di chi ormai si finanzia a costo zero.


Personalmente mi auguro che il tutto derivi dall’ultima ruota del carro, che, impaurita da tutto ciò, cerca di correre ai ripari. 


Oggi pomeriggio vedremo quanto i tedeschi avranno a cuore le sorti della moneta unica.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.