MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Quest’oggi, dopo aver scritto il mio post, proprio sulla situazione tecnica del nostro indice Ftsemib, mi sono immerso nella lettura della view di una nota società di gestione, da me molto stimata.


Pensavo di trovarci qualcosa di diverso da quello che già avevo percepito leggendo strategie di altra case d’investimento e invece….

La solita lagna

Rallentamento economico

Euro destinato solo a subire

Europa destinata a fare peggio

Precauzioni per un’eventuale crisi estiva (che spesso si avvera quando è del tutto inaspettata)

etc etc





Insomma, tutti sembrano seguire tutti, mentre nessuno si azzarda a mettere sul tavolo quali, insieme ai rischi , potrebbero essere le opportunità. Piuttosto si vive dei ricordi o meglio delle paure dello scorso anno. 


La realtà che ho percepito pertanto è che molti investitori si trovano ad oggi poco investiti e accentrati soprattutto su prodotti a basso rischio. 


Tradotto significa che, là dove apparentemente possiamo vedere il rischio, con molte probabilità si stanno nascondendo le migliori opportunità.


Da tempo i mercati ci hanno abituato a movimenti poco correlati, rispetto alle percezioni di crescita/decrescita dell’economia del momento. Tutto ciò grazie alla massa di liquidità immessa dalle banche centrali. 


Chissà che anche questa volta non siano i mercati, a determinare le percezioni degli investitori. 

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.