Il nostro Monti grazie ai punti di cui sopra è stato l’artefice del Fondo Salva Spread, il quale per intervenire, come sappiamo, necessita di alcuni requisiti, primi fra i quali la richiesta esplicita di aiuto del Paese interessato.
Tuttavia il Super Mario ha tenuto a precisare che l’Italia non ha bisogno del Fondo Salva Spread.
Ma come? Avrà detto dentro di sé Angela Merkel: “m’avete fatto du’ palle tanto così e non chiedete aiuto?”
Monti sa benissimo che a chiederlo sarà la Spagna e non l’Italia.
Ormai la Spagna credo che non si vergognerà a farlo, dopo aver ottenuto la prima tranche di 30 mld del prestito “salva banche” e soprattutto l’autorizzazione ad allungare di un anno i tempi per il rientro del deficit sotto il 3%.
Attualmente il mercato sta prezzando il debito spagnolo con circa 70 punti di spread in più rispetto a quello italiano.
Ammettiamo che l’Esm dopo una richiesta di aiuto della Spagna intervenisse sul debito iberico.
L’Italia, senza dover ricorrere ad una richiesta esplicita si troverebbe anch’essa aiutata indirettamente, in quanto sul mercato secondario subentrerebbero operazioni di arbitraggio tali da ridurre il differenziale rispetto ai Titoli tedeschi.
Pertanto, abbiate fiducia nel Super Mario. Se lo stesso sembra snobbare l’apposito Fondo che dovrebbe farci risparmiare un pò di interessi è solo per avere migliori credenziali difronte al mercato.
A proposito di ESM questa mattina si è parlato molto di una probabile bocciatura della Corte Costituzionale tedesca.
Ma vi sembra normale che l’Europa sia appesa ad una tale decisione?
Faccio richiesta esplicita pertanto, affinché la Germania modifichi la sua Costituzione, affinché qualsiasi decisione presa, dai 2/3 del proprio Parlamento, in tema di Unione Europea, non possa essere messa in discussione in un secondo momento.
Ricordate?
Cos’è il genio?
E’ fantasia
Intuizione
Decisione e
Velocità di esecuzione.