Draghi ha appena detto che è importante che coloro che partecipano ai vertici non devono smentire le decisioni del vertice stesso, dopo un giorno. Ogni riferimento è puramente casuale.
Vero ministroooo/aaaaaaa delle Finanze finlandese? Fosse per me avrei già espulso il Paese (Pil 180 mld di DOLLLLLAAAAAARIIIIII) senza possibilità di ritorno, visto quanto potrebbe influire sull’Europa.
A proposito ho controllato il sistema pensionistico Finlandese. Si va in pensione a 65 anni, ma anche a 61 con disincentivi. Per la serie non hanno niente da insegnarci.
Ormai è chiaro come molti paesi del Nord abbiano tutto l’interesse affinché la crisi rimanga allo stato attuale, al fine di sostenere un costo pari a zero del proprio debito pubblico.
Il Fondo Salva Spread a mio parere è la trovata più saggia degli ultimi cento anni, sempre se questa andrà in porto.
La Germania ad oggi, paga quasi zero interessi sul debito pubblico, mentre l’Italia ne paga circa 100 mld.
E’ bene sottolineare che la Germania, nonostante una crescita del 3% non possiede un avanzo primario pubblico, mentre l’Italia sì.
Qui ci vuole un arbitro con pieni poteri, ormai lo sanno anche i muri. Chi meglio di Draghi potrebbe rivestire questo ruolo? Tutto il resto è aria fritta.
Credo comunque che a breve verranno stabiliti i parametri di intervento del Fondo Salva Spread. Voglio augurarmi che la soglia di tollerabilità oltre la quale intervenire, non sia stabilita in 500 bps tra Italia e Germania, altrimenti stiamo a parlare di aria fritta.