MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Una volta, vi prego, solo una volta. Mettiamoci nei panni dei tedeschi. 



1) Da tedesco ve la sentireste di garantire le seguenti pensioni?


Leggere questa lista generica.


2) Ve la sentireste di garantire uno Stato nel quale il Parlamento fa una fatica immensa per varare una legge anti corruzione sulla falsa riga dei paesi più evoluti? Non parliamo dei finanziamenti ai partiti e del costo della politica.


3) Ve la sentireste di garantire un paese nel quale il corso della giustizia ha tempi biblici finendo per non garantire il cittadino?


4) Ve la sentireste di garantire una Pubblica Amministrazione che oltre ad avere un esubero di circa 1 milione di dipendenti, presenta un debito (non contabilizzato nel debito pubblico) stimato tra i 50 e i 70 mld e che onora solo dopo molti mesi se non addirittura anni?


5) Ve la sentireste di dare carta bianca ad un sistema che vede tutti gli anni un’evasione compresa tra i 130 e i 160 miliardi?


Ovviamente tutto ciò non riguarda solo l’Italia, che comunque rappresenta il problema più grosso. 


Situazioni ancora più gravi le troviamo in Grecia, mentre anche la Francia non scherza se guardiamo alla P.A. Non parliamo ovviamente del quadro bancario spagnolo. 


Facile per il nostro American Boy Obama, accusare la Merkel, quando per essere sinceri gli Stati Uniti non hanno incrementato di un solo centesimo la quota da offrire in dote al FMI. 


La pressione della lobby bancaria, alla quale la cancelliera è sottoposta in questi giorni è notevole. Presto vedremo chi vincerà, se il buon senso oppure gli interessi delle banche. Perchè è di questo che stiamo discutendo. Non pensiamo che il Mondo del potere si stia muovendo per alleggerirci il carico fiscale e renderci la vita più agevole. 


Fossi la Merkel, darei vita agli Eurobond, solo nel caso di forti cambiamenti effettivi ed efficaci in un determinato paese, e non perchè qualcuno dall’alto me lo impone, mettendo a rischio la stabilità dei propri connazionali, ai quali possiamo rimproverare tutto, ma non il fatto di essere stati disonesti, bugiardi e opportunisti. 


Forse molti, una volta infilatisi nell’Euro, credevano di averla fatta franca………………….sbagliando.


E infatti, eccoci adesso a supplicare i tedeschi, quando ormai sono passati dieci anni nei quali potevamo fare le riforme necessarie che ancora traccheggiano. 


L’Euro è come la “corazzata Potionkin di Fantozzi”…..non fatemi dire il finale. 

Alla prossima

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. nessuno ha detto:

    NO, Ionon lo farei!!<br />Massimo

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.