MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Questo è il rapporto tra Oro e Petrolio. Da giorni questo valore staziona sul supporto più importante senza dare segnali ulteriori. 


Guardiamo tuttavia i grafici successivi:

Oro

Le quotazioni si stanno consolidando da giorni al di sotto della media a 200 gg, mentre le medie di breve iniziano a configurarsi negativamente. Solo il ritorno sopra 1710 rimetterebbe in discussione la debolezza in atto. 

Petrolio

Al contrario dell’Oro le quotazioni del Wti si stanno muovendo saldamente al di sopra della media a 200, la quale sta assumendo un’inclinazione rialzista da alcuni giorni. Anche il contesto delle medie di breve periodo è configurato positivamente. 


Detto questo nei prossimi giorni è lecito attendersi tra le due variabili un andamento scollegato a vantaggio del petrolio. Il segnale arriverebbe alla rottura del minimo del rapporto indicato nel primo grafico. 


Uno scenario del genere andrebbe a confermare un quadro economico in ripresa, anche se ovviamente non dobbiamo trascurare gli scenari geopolitici ancora in corso di maturazione: vedi Iran. 

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.